bg header

Mele al forno con ciliegie e lambrusco, un dolce squisito

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mele al forno con ciliegie

Mele al forno con ciliegie e lambrusco, un dolce squisito. L’anno ha affidato al suo ultimo mese gli incarichi più piacevoli, quello dei regali, delle feste, dei balli, della raffinata cucina e noi tutti abbiamo atteso dicembre con un’ ansia che trova soddisfazione solo quando iniziano le feste natalizie, nell’eccitante fantasmagoria di luci e di colori e negli invitanti trionfi di ghiottonerie: dalle delicate aragoste color corallo, ai grassi capitoni arrotolati, alle raffinate spume di foie gras, ai pingui tacchini, alle rare selvaggine, ai superbi canestri di frutta esotica, ai profumati e soffici panettoni, ai preziosi champagnes.

I bambini con i loro candidi desideri e la fiducia nel miracolo ci fanno ritrovare un po’ della misteriosa e felice atmosfera di un tempo ed ecco noi, gli adulti, caricare gli abeti di decori, preparare il presepe e soprattutto assecondare le più significative tradizioni culinarie.

Infatti a Natale ogni regione ripropone i suoi piatti più tipici, i suoi dolci, i suoi profumi e anche chi è lontano dal proprio paese vorrebbe ritrovarli sulla tavola natalizia; una tavola che per l’occasione si trasforma, diventa più allegra e più elegante, spesso si impreziosisce ripetendo ­nelle decorazioni le bizzarrie dell’ inverno: gli arabeschi di ghiaccio sulle vetrate, i cristalli di neve o i merletti che la brina ricama sulle siepi.

Dobbiamo prepararci con ricettine semplici ma d’effetto da presentare per le feste natalizie. Le mele al forno con ciliegie e lambrusco sono un’ottima idea. Meno male che ho conservato le ciliegie!!!!

Mele al forno con ciliegie

Le straordinarie proprietà benefiche della mela

Ah, le mele! Si dice che una mela al giorno tolga il medico di torno! Portare in tavola queste mele al forno con ciliegie e lambrusco è in modo per valorizzare i benefici di un frutto fondamentale per la salute.

Quali sono le sue proprietà? Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di vitamina A. Questa sostanza favorisce la secrezione del muco intestinale, contribuendo anche a eliminare i batteri.

Questo effetto si nota soprattutto quando la mela è essiccata. Da ricordare è anche la presenza di potassio, fondamentale per l’efficienza della circolazione ematica.

Le mele, ricchissime di fibre, aiutano molto chi è a dieta, in quanto stimolano la sazietà e aiutano a tenere sotto controllo l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.

Viva le ciliegie, ottime fonti di vitamina C

Queste mele al forno con ciliegie e lambrusco non sono solo gustose e perfette per gli intolleranti al lattosio, ma anche molto sane.

A ricordarcelo ci pensano anche le ciliegie con le loro proprietà benefiche. Quali sono? Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di vitamina A e vitamina C, sostanze antiossidanti che aiutano l’efficienza del sistema immunitario.

Depurative e disintossicante, le ciliegie contengono anche acido folico e flavonoidi, sostanze che fanno sempre la differenza dal punto di vista antiossidante.

Ingredienti per 6 persone:

  • 6 grosse mele gialle
  • 250 g di ciliegie
  • 1 bicchiere abbondante di vino lambrusco di ottima qualità
  • 100 g di zucchero di canna bianco
  • 1/2 cucchiaino di polvere di cannella
  • 50 g di burro chiarificato
  • 1 limone
  • 1 noce di burro chiarificato per ungere la teglia da forno.

Preparazione

Lavate e snocciolate le ciliegie, poi mettetele in una terrina, aggiungetevi lo zucchero (tenetene da parte 2 cucchiaini) e irrorate il tutto con il lambrusco. Lasciate riposare le ciliegie per 10 minuti.

Lavate le mele, asciugatele e togliete loro una calottina alta circa un dito dalla parte dove si trova il picciolo. Con un coltellino affilato scavate ogni mela togliendole il torsolo e parte della polpa, badando però di non forarla. Spruzzate l’interno di ogni mela con qualche goccia di limone e richiudetela con la sua calotta.

Liberate la polpa di mele dai torsoli e tritatela grossolanamente, quindi ponetela in una casseruola con le ciliegie e la loro marinata. Lasciate cuocere, a fuoco moderato, per circa 20 minuti, rimescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo del recipiente.

Riempite la cavità delle mele con il composto di frutta, ricopritele nuovamente con la loro calotta e sistematele in una teglia a bordi alti precedentemente imburrata, in modo che i frutti si possano mantenere eretti. Su ogni calotta ponete un fiocchetto di burro e una spolveratina di zucchero mischiato a cannella.

Ponete la teglia in forno preriscaldato a 150°C per circa 25 minuti, quindi estraete il recipiente e servite in tavola.

Se preferite che la frutta abbia un gusto più caramellato, durante gli ultimi minuti di cottura alzate il calore del forno a 200 °C. Potete gustare questo delizioso dessert sia caldo che freddo.

Tempo occorrente: 1 ora

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Mele al forno con ciliegie e lambrusco, un dolce squisito

  • Mer 30 Nov 2011 | Picetto (Maria Grazia) ha detto:

    Che bello il tuo blog, complimenti, ti ho trovata per caso e da oggi ti seguirò come lettrice fissa, questa ricetta è deliziosa, complimenti, ciao
    M.G.

  • Mer 30 Nov 2011 | tiziana ha detto:

    Grazie …… ho visitato anche io il tuo spazio e ho scoperto che amiamo, oltre la cucina, anche la liquirizia……………..

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fiocco di Neve Napoletano

Fiocco di Neve napoletano, un delizioso dolce da...

Il ripieno, il cuore morbido del Fiocco di Neve I fiocchi di neve napoletani sono una prelibatezza della pasticceria partenopea, e uno degli elementi che li rende irresistibili è la deliziosa crema...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...

Cream tart al mojito

Cream tart al mojito, una versione esotica di...

Una decorazione fuori dal comune Nel magico mondo della pasticceria, c'è un momento in cui ogni cuoco si confronta con l'arte della decorazione. E, credetemi, la decorazione di una cream tart non...

logo_print