Insalata di cuore di lattuga, pancetta ed emmenthal

Tempo di preparazione:

Piacerà molto questo modo originale di presentare la solita comune insalata.

La lattuga è un’insalata conosciuta fin dai tempi dei romani, proviene dalla selezione delle migliori foglie interne della lattuga cappuccio dal colore giallo chiaro. Apprezzata per le proprietà rinfrescanti e tonificanti, si gusta da sola o in compagnia di altre essenze, come appetitoso completamento, sia per la freschezza che per la consistenza croccante.

La quantità tollerata dei suddetti formaggi varia da persona a persona, quindi si consiglia di provarne piccole porzioni in modo da valutare il proprio grado di tollerabilità.

Alla scoperta delle straordinarie proprietà dei pomodori

Questa insalata di cuore di lattuga, pancetta ed emmenthal è un piatto congeniale per gli intolleranti al lattosio ma anche molto sano. Per quale motivo? Perché è caratterizzato dalla presenza d’ingredienti come i pomodori, che si contraddistinguono per proprietà benefiche speciali. Una delle più importanti riguarda i benefici per il cuore. I pomodori sono anche ricchi di vitamina C, il che li rende delle ottime soluzioni per ottimizzare l’efficienza del sistema immunitario e per prevenire i tumori.

Inoltre, grazie alla presenza del licopene, proteggono la pelle dai danni del fotoinvecchiamento. Non c’è che dire: utilizzarli in cucina, sia crudi sia cotti, è un’ottima soluzione per portare in tavola qualcosa di gustoso ma anche di utile alla salute.

Viva il tonno, alleato della salute del cuore

Portare in tavola questa insalata di cuore di lattuga, pancetta ed emmenthal significa davvero fare qualcosa di davvero buono per la salute. A dimostrarlo ci pensa anche la presenza del tonno, un pesce ideale per chi vuole rimanere in linea. Assumerlo, infatti, significa avere garanzie di una maggior sazietà.

Le sue proprietà benefiche non finiscono però qui! Da ricordare è anche la presenza di grassi omega 3, che tengono sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue. Ottima fonte di minerali come selenio e fosforo, il tonno contiene anche tanto calcio, il che rappresenta un toccasana per la salute delle ossa.

Eccellente fonte di vitamine, sempre grazie alla presenza dei grassi Omega 3 il tonno influenza in maniera positiva l’umore. Da non dimenticare è anche la presenza di un’ottima quantità di proteine, il che è congeniale per l’efficienza del tono muscolare. Il tonno è davvero uno dei pesci più sani che ci siano! Antitumorale e utile contro le malattie cardiovascolari, accompagna tantissimi piatti in maniera speciale!

Adesso non rimane che raccogliere tutti gli ingredienti e mettersi in cucina a preparare questa semplice insalata, perfetta per un pranzo leggero con gli amici, magari sul terrazzo o in giardino.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cuori di lattuga;
  • 100 g di pancetta affumicata  tagliata a dadini;
  • 100 g di emmenthal tagliato a dadini;
  • 100 g di tonno sott’olio;
  • 2 pomodori;
  • q.b. basilico e origano;
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. aceto di mele
  • q.b. sale e pepe.

Preparazione

Mondate la lattuga, lavate le foglie, sgocciolatele bene, poi spezzettatele con le mani e ponetele in una insalatiera.

Fate scaldare 2 cucchiaiate di olio in una piccola padella, aggiungete i dadini di pancetta e lasciateli dolcemente rosolare; estraeteli dal condimento con una paletta forata e depositateli su un foglio di carta a sorbente in modo che perdano l’eccesso di unto, poi aggiungeteli alla lattuga. Unite anche il groviera a dadini, i pomodori lavati e tagliati a fettine, il tonno scolato dall’olio di conservazione e sbriciolato e le foglioline di basilico sminuzzate.

Sbattete il rimanente olio in una piccola ciotolina, insieme con l’aceto, un pizzico di sale e di pepe, unite anche una presa di origano, rimescolate, poi condite con questa salsetta l’insalata. Rimescolate ancora e servitela subito in tavola.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *