Portafogli di melanzane

Tempo di preparazione:

L’orto di luglio è un piacere guardarlo, che dico! Ammirarlo.

Seduta comoda su una sdraio o sull’amaca  – quella che mi ha regalato Gabriele al mio compleanno di qualche anno fa – e socchiudo gli occhi mentre vengo cullata da un leggero venticello e allietata dalle sonore note di sottofondo della mia musica preferita, che esce dal pc …… e mi godo lo spettacolo……………….

In ogni periodo dell’anno l’orto può essere produttivo, l’estate in particolare mi mette a disposizione melanzane, zucchine, pomodori e peperoni in abbondanza.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di melanzane;
  • 1 uovo;
  • 100 g di prosciutto cotto senza glutine e lattosio;
  • 1 mozzarella di bufala;
  • qualche foglia di basilico;
  • pane grattugiato senza glutine;
  • sale e olio.

Preparazione

Tagliate a fette abbastanza sottili le melanzane in senso orizzontale in modo da ottenere dei dischi il più possibile regolari; salatele, lasciate spurgare l’acqua di vegetazione, quindi sciacquatele sotto l’acqua e asciugatele. Affettate la mozzarella ricavando un numero di fette pari alla metà dei dischi di melanzane; tritate il prosciutto grossolanamente e pulite le foglie di basilico.

Tra ciascuna coppia di fette di melanzana mettete una fetta di mozzarella, un mucchi etto di prosciutto e una foglia di basilico. Passate i portafogli così ottenuti, uno alla volta, prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato; friggeteli in abbondante olio bollente da ambo i lati e, man mano che sono pronti, regolateli di sale, asciugateli dell’unto eccessivo sopra una carta assorbente e conservateli al caldo sino al momento di servire.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *