Insalata con fomaggio, barbabietole e noci

Tempo di preparazione:

Le noci sono considerate un frutto da servire a fine pasto oppure da utilizzare in pasticceria. Il loro impiego è tuttavia più ampio: si va dalla salsa di noci alla ligure al gorgonzola con le noci e alle insalate.
Appena arrivano i primi caldi passa immediatamente la voglia di mettersi ai fornelli, ma allora qual’è il modo migliore per gustare piatti freschi e sfiziosi senza stazionare davanti al calore della cucina e soprattutto senza perdere tempo? Vi propongo questa insalata estiva, fresca, veloce e anche d’effetto per un invito.

Non c’è niente di meglio di una bella insalata estiva quando il caldo ci attanaglia all’ora di pranzo, fresca, leggera e soprattutto originale……………………….

Ingredienti per 6 persone:

  • 400 g di radicchio;
  • 150 g di noci;
  • 150 g di fontina valdostana;
  • 1 barbabietola
  • 2 cucchiaini di senape senza glutine;
  • olio e sale

Preparazione

Pulite e lavate con cura il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a filettini sottili. Sgusciate le noci, spezzettate i gherigli e metteteli in una insalatiera insieme all’insalata. Pulite e tagliate a dadini la barbabietola. Tagliate a dadini la fontina valdostana dopo averla privata della crosta e unitela agli altri ingredienti.

In una piccola ciotola battete la senape con tre cucchiai di olio ed un pizzico di sale e versate la salsetta ottenuta sopra l’insalata. Girate bene il tutto in modo che gli ingredienti e il condimento si amalgamino e servite.

Tempo occorrente: 30 minuti

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *