Fagiolini con pancetta

Tempo di preparazione:

Iniziamo a dire che i fagiolini verdi non sono altro che i baccelli (i frutti delle leguminose) non ancora maturi della pianta di fagiolo, il cui nome scientifico è Phaseolus vulgaris. I baccelli se fatti maturare diventano fagioli, di cui mangiamo soli i semi contenuti all’interno, viceversa, se i baccelli sono colti quando ancora verdi, possiamo mangiare tutto. I fagiolini verdi, così come ogni varietà di fagioli, sono disponibili tutto l’anno e in tutte le parti del mondo.

Dal punto di vista nutrizionale i fagiolini verdi sono più simili a un ortaggio che a un legume. Questo perché contengono moltissima acqua (il 90%), tante fibre, Sali minerali e vitamine come una verdura e una scarsa quantità di proteine. Ma analizziamo nel dettaglio di cosa si compongono i fagiolini verdi.

Proprietà nutrizionali

  • Sono una fonte preziosa di fibra alimentare (100g contengono il 9% della RDA). La fibra alimentare, come sappiamo, agisce come un lassativo naturale. Quello che, forse, è meno noto è che un’adeguata quantità di fibre, è stato dimostrato, può ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
  • I fagiolini contengono ottimi livelli di vitamina A e buone quantità di antiossidanti amici della salute come flavonoidi, luteina, zeaxantina e ß-carotene. Questi composti agiscono come spazzini contro i radicali ​​liberi responsabili del processo di invecchiamento e dell’insorgere di numerosi malattie.
  • I fagioli vantano numerose vitamine. Sono, prima di tutto, una buona fonte di folati o vitamina B-12 (100 g di fagioli freschi forniscono 37 mg o 9% della RDA). Essi contengono anche buone quantità di vitamina-B6 (piridossina), tiamina (vitamina B-1), e vitamina C. Il consumo di alimenti ricchi di vitamina C aiuta il sistema immunitario a resistere contro gli agenti infettivi.
  • Anche i minerali sono presenti in quantità considerevoli. Consumando fagiolini possiamo essere certi di assumere ferro, calcio, magnesio, manganese e potassio, tutte sostanze essenziali per il metabolismo del corpo. Il manganese, ad esempio, è un cofattore per l’enzima antiossidante, il superossido dismutasi, un potente spazzino di radicali liberi. Il potassio, invece, è una componente importante per cellule e fluidi corporei, aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
  • I fagiolini freschi sono molto poveri di calorie, 31 kcal circa per 100 g di fagioli crudi. Sono così light perché contengono pochi carboidrati (2,4 g. per 100 g di fagiolini) e poche proteine (2,1 g. per 100 g. di fagiolini).

Un consiglio durante l’acquisto, assicuratevi sempre che i fagiolini siano rigidi ma abbastanza flessibili da essere leggermente piegati. L’ideale sarebbe fare una prova, cioè piegarli finché non si spezzano, se sentite che fanno rumore quando si rompono, allora acquistateli.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di fagiolini verdi;
  • 200 g di pomodori pelati e privati dei semi;
  • 50 g di pancetta senza glutine e senza lattosio a cubetti;
  • 1/4 di litro di brodo;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • prezzemolo tritato;
  • sale.

Preparazione

Pulite, lavate e tagliate i fagiolini a pezzetti e schiacciate con una forchetta i pomodori. Fate soffriggere la pancetta in una casseruola con l’olio, per qualche minuto. Versatevi le due verdure, bagnate con il brodo, salate e portate a ebollizione.

Abbassate la fiamma, coprite la casseruola e lasciate cuocere molto dolcemente per circa trenta minuti.

Versate i fagiolini nel piatto di servizio, cospargete col prezzemolo tritato e servite subìto in tavola.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

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