Storione affumicato agli agrumi

Tempo di preparazione:

Lo storione bianco è un pesce dalle carni bianchissime adeguate alle moderne esigenze dietetiche perché contengono oltre il 17% di proteine, omega 3 e una modesta percentuale di grassi. E’ il più grande pesce d’acqua dolce e salmastra, molto pregiato sia per le sue carni e sia perchè ci fornisce anche il caviale.

La carne, pregiata, è bianca, soda e saporita; è ottima lessata, alla griglia, in tegame. Si acquista a trance, fresca o congelata, essiccata, affumicata o in scatola

Ingredienti per 8 persone:

  • 650 g di storione affumicato a fette sottili
  • 6 arance non trattate
  • 2 limoni non trattati
  • olio extravergine d’oliva
  • rucola fresca
  • bacche di pepe rosa

Preparazione

Mettete le fette di storione su un largo piatto, cospargete­le di bacche di  pepe grossolanamente trita­te e irroratele con il succo delle arance e dei limoni, filtrato. Dopo una decina di minuti cir­ca sgocciolate le fette di sto­rione dalla marinata e dispo­netele al centro di un piatto da portata (o, a piacere, di 8 piat­ti individuali).

Lavate e asciugate la rucola e spezzettate la con le mani; mondate. Con una frusta sbattete la marinata con un dl di olio e di­stribuitene qualche cucchiaio sul pesce: con la marinata ri­masta condite l’insalata e disponete le verdure sotto alle fette di storione.

A piace­re, accompagnate lo storione con una salsa ottenuta emul­sionando un vasetto di yogurt con 2 dl di panna e una grat­tata di zenzero .

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *