Sac a poche o sacca da pasticcere, utilissima in cucina

Cos’è la sac a poche?

La sac a poché o sacca da pasticcere è un elemento praticamente indispensabile per chi vuole darsi da fare con la preparazione dei dolci. Si tratta di uno strumento utile per la decorazione di torte e dessert di vario tipo e si riempie con mousse o creme. In pratica è un utensile da vero pasticcere… ma non è detto che non possa usarlo anche chi non lo è per professione!

Sul mercato troviamo essenzialmente due tipi di tasca da pasticcere: uno è lavabile e possiamo usarlo tante volte, mentre l’altro si usa e poi si getta, e viene il più delle volte realizzato in nylon o plastica. Quale scegliere? L’importante è usare questo strumento con attenzione e il risultato sarà sempre ottimo.

Le principali caratteristiche di questo utensile

Questo strumento da pasticciere è costituto dalla sacca stessa e dall’ugello (o bocchetta), ovvero una parte decisamente importante: la punta forata, di plastica o metallo, dalla quale fuoriesce la crema o la mousse inserita nella sacca. Solitamente, ogni tasca viene venduta con diversi tipi di ugelli (o si possono acquistare in seguito), in maniera tale da poter effettuare diverse tipologie di decorazione.

Con l’esperienza, ogni pasticciere può preparare una sac a poche anche con le proprie mani, tutte le volte in cui ne ha bisogno, usufruendo di carta da forno e di ugelli in acciaio ossidabile. Non è difficile farlo, ma di certo non è una cosa da poco. Tuttavia, questa è la soluzione preferita da molti professionisti, per evitare che all’interno della tasca non ci siano mai residui di detergente o della crema usata in precedenza, cambiare tasca è molto utile!

Ad ogni modo, le sacche usa e getta sono sempre meno reperibili sul mercato. Pertanto, potrete scegliere se comprare quella lavabile oppure puntare all’utensile fai-da-te, realizzato ogni volta con un pezzo di carta da forno.

Sac a poche o siringa per dolci? Ecco le differenze!

Non confondete questi due strumenti: sono entrambi molto utili per le decorazioni, ma sono un po’ diversi, in quanto propongono risultati differenti, pur se ti poco. Però, c’è da dire che ogni professionista la pensa a modo suo: alcuni vorrebbero utilizzare solamente la siringa per tutto, mentre altri non sono per niente d’accordo.

Effettivamente, la sac a poche e la siringa possono rivelarsi utili per portare a termine decorazioni specifiche. Tuttavia, a ognuno il suo strumento! Voi cosa preferite?

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *