Un secondo perfetto per il tuo pranzo? Filetti di trota alle spezie

Tempo di preparazione:

Un secondo all’insegna di gusto e salute

I secondi di pesce sono sempre perfetti per spaziare a livello creativo con gli ingredienti. Oggi voglio mostrarvi ancora una volta l’importanza di mettere in primo piano inventiva e voglia di sperimentare vari mix di sapori e profumi. In che modo? Con la ricetta dei filetti di trota alle spezie, un piatto che potete proporre senza problemi anche a chi soffre di celiachia.

Le proprietà della trota, la regina dei fiumi

Non  è un caso se la trota rappresenta uno dei pesci d’acqua dolce più apprezzati. Per quali motivi? Prima di tutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, che rende possibile acquistarla con sicurezza anche nei punti vendita della grande distribuzione (c’è chi, quando si tratta di carne e pesce, preferisce rivolgersi ai piccoli commercianti e chi, invece, riesce a trovare prodotti di qualità anche nella grande distribuzione, spesso nel supermercato di fiducia).

Un altro pregio della trota è senza dubbio legato al fatto di contenere un’importante quantità di grassi omega 3, sostanze lipidiche che ricoprono un ruolo essenziale quando si tratta di prevenire i disturbi a carico del sistema cardiocircolatorio.

Tutti i benefici del cumino

Questi filetti di trota sono resi speciali dalla presenza di diverse spezie, una delle quali è il cumino. Conoscete i suoi benefici più importanti? Questa spezia è davvero un toccasana per la salute, in primo luogo perché è decisiva nella regolazione della secrezione dei succhi pancreatici,  processo essenziale per la corretta assimilazione dei cibi.

Tra le altre proprietà del cumino è possibile ricordare l’azione preventiva nei confronti dei tumori, soprattutto di quelli a carico dell’apparato gastrointestinale (tutto questo è legato alla presenza di numerose sostanze antiossidanti).

Come non ricordare poi il ruolo dell’olio essenziale di cumino, che viene utilizzato per combattere le affezioni respiratorie e per effettuare massaggi? I benefici del cumino non finiscono certo qui, ma coinvolgono anche l’ottimizzazione del consumo di grassi e calorie, particolare che rende il cumino una spezia perfetta da integrare nei piatti proposti a chi vuole tenere sotto controllo il peso corporeo.

Adesso non vi resta che mettervi all’opera in cucina, deliziarvi con il profumo delle spezie e dare spazio a quella passione che si mette sempre quando si prepara qualcosa di buono per chi si ama. In questo caso vi assicuro che il risultato merita davvero, sia dal punto di vista estetico sia per quanto riguarda il gusto!

Filetti di trota alle spezie

  • 4 filetti di trota
  • 8 pomodorini ciliegini tagliati a spicchi
  • 2 Scalogni
  • 1 Peperoncino
  • 1 Cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 Cucchiaino di curcuma

Preparazione

Fare rosolare gli scalogni tagliati a filo  con una presa di cumino, una di curcuma e peperoncino, aggiungere i pomodorini tagliati a spicch, far appassire, poi unire i filetti e cuocerli brevemente

Servire con asparagi cotti al vapore.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *