L-teanina, un rilassante insolito

La L-teanina viene utilizzato per i casi di ansia. A differenza di altri relax non ci lascia indifesi, ma semplicemente lascia da parte i nervi e lo stress, migliorando sensibilmente la nostra predisposizione ad affrontare giorno per giorno gli stimoli che ci circondano. Ci aiuta a prendere le cose in modo diverso ed evitare situazioni che ci portano fuori proporzione. Tutto questo migliora l’apprendimento e  la concentrazione su ciò che facciamo. Sentirsi più rilassati ci aiuta ad avere un sistema immunitario più forte,lo stress è un nemico diretto del nostro organismo

La l-teanina, un acido amminico che si trova nel tè verde, attraversa facilmente la barriera emato-encefalica e produce nel cervello effetti tranquillanti che sono stati comparati a quelli indotti dalle massaggi, la meditazione ed aromaterapia.

Uno studio pubblicato sull’ American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato come su un campione di 1058 anziani giapponesi con più di 70 anni, quelli abituati a consumare 4 o più tazze di te verde al giorno hanno una prevalenza di sintomi depressivi di entità da grave a moderata, ridotta del 44% rispetto ai pazienti del campione abituati a bere solo una tazza di te verde al giorno.

Già altri studi disponibili in letteratura avevano sottolineato come il te verde possa favorire la perdita di peso, ma il suo effetto è stato sempre correlato all’etnia e al consumo abituale di caffeina.

Colombo Tiziana

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *