Tofu con carni assortite, un’opzione da sperimentare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    25 Minuti
  • Tempo di Cottura
    1 Ora 15 Minuti
Tofu con carni assortite

Il tofu è un alimento che si può preparare autonomamente in casa

Tofu con carni assortite, una possibilità da sperimentare! Ai puristi questo abbinamento potrebbe far storcere il naso. Perché il tofu è considerato un cibo ad uso esclusivo di chi ha fatto una scelta vegana. Ma non è così. Sebbene questa pietanza simile al formaggio sia assurta a simbolo della dieta priva di ingredienti derivati dagli animali, in realtà può essere consumata in molti modi. Anche insieme alla carne.

La scelta vegana è certamente rispettabile. Ma l’intento di questa ricetta è far capire che il tofu può trovare il giusto spazio anche in altri ambiti, fermo restando l’imprescindibile rispetto per le scelte di ciascuno. Il fatto è che questo prodotto originario dell’estremo oriente è veramente squisito. E può essere preparato in moltissimi modi. Ognuno può sbizzarrirsi, anche operando una scelta tra le varie tipologie presenti sul mercato.

Tofu, una breve analisi

Stiamo parlando di una pietanza che consiste in una proteina vegetale, povera di grassi, ma ricca di lecitina. Viene consigliato alle persone che hanno problemi di colesterolo, a chi soffre di allergie al latte di mucca o a coloro che desiderano intraprendere un percorso per controllare il peso.

Il tofu è un alimento che si può preparare autonomamente in casa. Ma è parimenti possibile acquistarlo in tutti i negozi che vendono cibo naturale o alimenti cinesi e giapponesi.

La produzione del tofu fresco viene eseguita direttamente con il latte di soia. Mentre il tofu conservato deriva da un’ulteriore lavorazione del prodotto fresco. La variante fresca, a seconda della quantità di acqua contenuta, viene ulteriormente suddivisa in tofu delicato, solido asiatico e secco occidentale. Esempi di tofu conservato sono quello in salamoia, congelato o aromatizzato.

Gli utilizzi della prodotto in questione, come dicevamo, possono essere i più svariati. Può essere consumato da solo o come ripieno per primi piatti quali le lasagne o la pasta al forno. Oppure può costituire un’alternativa a carne o formaggio. E può essere sottoposto a tutti i tipi di cottura. Se non è aromatizzato tende ad assumere il sapore del cibo con cui viene cucinato. Può essere bollito per una ventina di minuti in modo da rendere le parti esterne più consistenti. Può essere marinato a temperatura ambiente. Oppure è possibile friggerlo prima di procedere con la cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 panetti tofu
  • 50 gr prosciutto cotto senza glutine e lattosio
  • 100 gr funghi freschi
  • 100 gr germogli bambù
  • 100 gr carne cotta maiale e pollo
  • 300 gr brodo vegetale
  • 1 cucchiaio salsa soia
  • 225 gr broccoli
  • 100 gr gamberi sgusciati
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine d'oliva

Procedimento

  1. Tagliate i panetti di tofu in 20 cubetti tutti uguali. Tagliate a filetti il prosciutto e i germogli di bambù e a dadini la carne cotta. Mettete gli ingredienti in una casseruola o in una padella o in una "pentola di sabbia", unite il brodo, il sale, la salsa di soia, portate lentamente a bollore e cuocete, coperto e a fuoco basso, per un'ora.
  2. Poco prima di servire, friggete i broccoli o il cuore di lattuga a listarelle e i gamberi nell'olio bollente, per 1-2 minuti. Disponete il misto di carni e tofu su un piatto di servizio e contornateli con le verdure preparate. Mettete invece i gamberi sopra alle carni.
  3. Il tofu è venduto sotto forma di panetti, in speciali confezioni. È estremamente morbido e vellutato , e tende leggermente a sbriciolare. Per ottenere migliori risultati bisognerebbe scottarlo per 2-3 minuti in acqua bollente, in modo che si consolidi, prima di friggerlo nell'olio; in questo modo non correrà il rischio di sbriciolarsi.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *