bg header
logo_print

Fusilli con pesto e mandorle, un piatto pronto in 10 minuti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

fusilli con pesto di basilico
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (4 Recensioni)

I fusilli con pesto, mandorle e pomodorini è il classico primo all’italiana. Un primo che, con pochi ingredienti ma ben scelti, è capace di soddisfare palato e vista, nonché apportare sani principi nutrizionali. L’unica peculiarità del piatto, e l’unica variazione sul tema, sta proprio nel pesto. Sia chiaro, è pur sempre il classico pesto di basilico, ma al posto dei pinoli vengono impiegate le mandorle. Una scelta finalizzata a rendere il pesto un po’ più dolce, delicato e raffinato. Tra l’altro, la mandorla è un ingrediente che può dare tanto, e non soltanto dal punto di vista del gusto.

E’ infatti una frutta secca dal grande valore biologico, al pari delle noci, delle nocciole etc. Come tutta la frutta secca, va detto, le mandorle sono ipercaloriche: 100 grammi di prodotto apportano infatti 600 kcal. Tuttavia, questa ricetta prevede un uso contenuto delle mandorle, pari a 13 grammi per porzione (quindi meno di 80 kcal). La presenza dei grassi non deve far pensare a un alimento poco sano, infatti si tratta di grassi buoni, tra i quali spiccano gli acidi grassi omega tre, che fanno bene al cuore, alla vista e alle funzioni cognitive.

Le mandorle, poi, contengono tanti sali minerali, e in particolare il potassio, il magnesio, il ferro e il calcio. Si difendono molto bene anche per ciò che concerne le vitamine. Le mandorle apportano infatti tante vitamine del gruppo B e la vitamina E. Sono note, inoltre, le proprietà antiossidanti delle mandorle, le quali impattano positivamente sui processi di rigenerazione cellulare, contrastano l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire i tumori.

Ricetta fusilli con pesto di basilico, mandorle e pomodorini:

Preparazione fusilli con pesto e mandorle

Per la preparazione dei fusilli con pesto e mandorle iniziate facendo bollire abbondante acqua in una pentola, poi aggiungete un po’ di sale e versate i fusilli. Nel frattempo, mettete nel bicchiere del frullatore il basilico, le mandorle, il sale, un pizzico di peperoncino e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Azionate il frullatore e frullate fino ad ottenere una crema densa. Se la crema è troppo densa, integrate un po’ di acqua di cottura della pasta. Ora lavate i pomodorini e fateli a spicchi.

Scaldate un po’ di olio in una padelle e fate rosolare l’aglio insieme ai pomodorini ed una foglia di alloro. Togliete l’aglio e continuate a cuocere i pomodorini per un paio di minuti, poi aggiungete un po’ di sale e di peperoncino (se lo gradite). Infine scolate la pasta al dente e conditela con la salsina di pesto e pomodorini che avete preparato. Servite il piatto caldo e buon appetito!

Ingredienti fusilli con pesto e mandorle

  • 320 gr. di fusilli consentiti
  • 1 mazzo abbondante di basilico
  • 50 gr. di mandorle
  • 1 spicchio d’aglio
  • 15 pomodorini rossi
  • 1 peperoncino (se gradito)
  • 1 fogliolina di alloro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale.

Tutti i benefici nutritivi dei pomodorini

I fusilli al pesto con mandorle vanno oltre il classico concetto della pasta con il pesto. In un certo senso uniscono due tradizioni, quella della pasta con il pesto e quella della pasta al pomodoro. Infatti, uno degli ingredienti fondamentali dei fusilli con pesto di basilico e mandorle sono proprio i pomodorini. Questi vengono prima rosolati con l’aglio, il peperoncino (che come sempre è facoltativo) e con l’alloro, una pianta che funge da spezia e rende più raffinati i piatti.

fusilli con pesto di basilico

I pomodorini hanno le stesse caratteristiche nutrizionali dei pomodori, dunque sono poco calorici, ricchi di vitamina A e di sali minerali. Molto presente è anche la vitamina D, che al pari della C contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Ottimo il contenuto di fibre, che supera l’1%, una quantità più che sufficiente per agevolare la digestione. Il pomodoro, va detto, contiene molti acidi ma almeno uno di questi, l’acido malico, stimola i processi metabolici. I pomodori, poi, contengono molti antiossidanti e anche il licopene, un elemento che fa bene all’organismo e in particolare agisce in funzione anti-tumorale.

L’alloro, un ingrediente particolare e dalle ottime proprietà terapeutiche

L’alloro, utilizzato nei nostri fusilli con pesto mandorle e pomodorini, viene consumato nell’area mediterranea da almeno migliaia di anni. Le sue foglie sono sempre state apprezzate per la versatilità, dal momento che sono allo stesso tempo ingrediente gastronomico, strumento terapeutico o para-terapeutico ed un elemento decorativo. A parte il gusto, che incontra la soddisfazione di molti palati, dell’alloro vanno evidenziate le caratteristiche nutrizionali e di natura più prettamente “erboristica”.

L’alloro è un efficace antispasmodico, un miorilassante e un blando calmante. Non a caso, è spesso utilizzato per agevolare il sonno. Placa inoltre i disturbi digestivi e funge da elemento disintossicante. Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, l’alloro contiene molti sali minerali, in particolare potassio, rame, calcio, manganese e ferro. Contiene anche molta vitamina C e tante vitamine del gruppo B. In virtù di questi elementi l’alloro può essere considerato un efficace stimolatore per il sistema immunitario.

Ricette pasta al pesto ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gnocchi con fave e prosciutto

Gnocchi con fave e prosciutto, un primo dal...

Le mille proprietà delle fave Le fave sono dunque tra i protagonisti di questa ricetta a base di gnocchi. Il loro impiego è creativo e va oltre quelli che sono i canoni tradizionali, infatti non...

Timballo di crespelle con ricotta

Timballo di crespelle con ricotta, un primo piatto...

Timballo di crespelle: una sfiziosa ricetta a base di crespelle classiche Tra le peculiarità di questo timballo di crespelle, o timballo di crepes che dir si voglia, spiccano proprio le crespelle....

Pasta al pesto di bruscandoli (

Pasta al pesto di bruscandoli, un primo dall’aroma...

Parliamo del pesto di bruscandoli Vale la pena parlare dei bruscandoli, che sono l’elemento principale di questa pasta al pesto. A differenza di tante tipologie di pesto, i bruscandoli...