Bicchierini di cioccolato con crema pasticcera

  • Porzioni per
    8 persone
  • Tempo di Preparazione
    10 Minuti
  • Tempo di Cottura
    10 Minuti
  • Tempo Totale
    20 Minuti
bicchierini di cioccolato con crema pasticcera

I bicchierini di cioccolato con crema pasticcera sono una delizia che anche chi soffre di intolleranze può preparare e consumare in tutta tranquillità

Bicchierini di cioccolato con crema pasticcera impossibile resistere

I bicchierini di cioccolato con crema pasticcera sono una delizia che anche chi soffre di intolleranze può preparare e consumare in tutta tranquillità. Basta scegliere gli ingredienti giusti. Una premessa va fatta: questo dolce può essere molto semplice da realizzare se comprate i bicchierini di cioccolato già fatti. Altrimenti la procedura diventa un po’ più complicata poichè occorrono gli stampi e occorre temperare il cioccolato. In questo caso darò per scontato il fatto che i bicchierini siano già pronti.

Questi bicchierini di cioccolato fondente sono adatti ad ogni occasione, se avete ospiti o se più semplicemente volete stupire i vostri familiari preparando una leccornia che magari non si aspettano. I modi per declinare questa ricetta, si sa, sono i più svariati, nel senso che non solo possono cambiare in base al territorio di provenienza ma anche da famiglia a famiglia. Ognuno ha la propria soluzione per per personalizzare i bicchierini di cioccolato, le cui varianti appunto possono essere quasi infinite!

Bicchierini di cioccolato con crema pasticcera: soluzione adatta a tutti

Personalmente opto per pochi ingredienti, ma comunque capaci di conferire sostanza e sapore alla ricetta. Del resto se manca lo sfizio che dolce sarebbe? Anzitutto è bene dotarsi di un latte senza lattosio, in questo caso scelgo Accadi.

Il risultato è che nessuno potrà essere escluso dal degustare questa prelibatezza e nessuno subirà delle conseguenze spiacevoli. E’ risaputo che esiste una percentuale di popolazione che soffre un’intolleranza al lattosio senza esserne cosciente, con tutto quello che ciò comporta a livello di problematiche e disturbi alla salute.

Il latte senza lattosio è adatto a tutti e se parliamo di gusto non ha niente da invidiare rispetto a quello che contiene l’allergene in questione. Per questa ricetta ho scelto inoltre l’amido di tapioca, anch’esso a prova di intolleranti in quanto non contiene glutine. L’amido di tapioca è appunto ideale per la preparazione di dolci.

Ingredienti per 8 persone

Per la crema pasticcera

  • 250 ml latte Accadi
  • 2 tuorli
  • 3 cucchiai amido tapioca
  • 1 baccello vaniglia Tahiti
  • 3 cucchiai miele acacia
  • q.b. scorza limone

Procedimento

  1. Fate scaldare il latte in un pentolino con la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Non deve bollire e non appena è tiepido spegnete il fuoco.
  2. In una ciotolina montate i tuorli con il miele fino ad ottenere un composto bianco e spumoso e poi versate il latte a filo continuando a mescolare.
  3. Rimettete sul fuoco a fiamma molto bassa con l'amido di tapioca e fate bollire; appena arriva in temperatura lasciate bollire un paio di minuti prima di spegnere.
  4. Lascia raffreddare prima di riempire i bicchierini di cioccolato.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *