Cappone ripieno al forno

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4/6 persone
  • Tempo Totale
    3 Ore
Cappone ripieno al forno ridotta

Il cappone di Morozzo è un presidio slow food

Il cappone è un pollo castrato, dalle carni incredibilmente bianche e morbide. Oggi ci ricordiamo del cappone quando si avvicinano le feste di Natale, ma la sua carne e soprattutto il suo brodo di cottura non solo è perfetto per cuocervi i tortellini, ma è un ottimo ricostituente che sembra avere anche proprietà afrodisiache.

La carne del cappone è morbida, tenera e delicata: generalmente viene fatta lessare e accompagnata dal bagnet verde ma può anche essere ingrediente di piatti raffinati, come il pasticcio o il cappone ripieno.

Mio genero, da buon cuneese, mi racconta di ricette che prepara la sua mamma.  Fa un soffritto di cipolla, rosmarino e pomodoro con i genitali, creste e bargigli oppure un sugo con le frattaglie per condire i tajarin  rigorosamente fatti a mano

Il cappone tradizionale di Morozzo è un Presidio Slow Food e viene macellato ad un’età di almeno 220 giorni. Le macellazioni si concentrano nel periodo autunnale-invernale.

Piatto principe delle feste natalizie, il cappone generalmente si prepara ripieno e poi viene cotto lessato o al forno.

Ogni famiglia ha la sua tradizione e i suoi segreti per la farcia, ecco la nostra proposta:

 

Ingredienti per 4/6 persone

  • 1 cappone medio

Procedimento

  1. - 250 gr di carne tritata di vitello
    - 250 gr di carne tritata di maiale
    - 80 gr di prosciutto cotto senza glutine  e lattosio
    - 80 gr di prosciutto crudo senza glutine e lattosio
    - 60 gr di mortadella senza glutine e lattosio
    - 3 uova
    - 50 gr di burro chiarificato
    - 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
    - sale

Preparazione

  1. Pulite molto bene il cappone e disossatelo, facendo molta attenzione a non romperlo. Eliminate tutte le interiora, cuore e il fegato. Tagliate via due pezzetti di petto che serviranno dopo. Tagliate il prosciutto cotto, il prosciutto crudo e la mortadella a dadini, 3. Versate tutto in una terrina capiente e unite le uova intere. Aggiungete la carne di vitello e di maiale. Salate e mescolate bene. 4. Tritate i pezzetti di petto di cappone, uniteli nella terrina e mescolate.

    Con il ripieno preparato riempite l'interno del cappone. Cucite l'apertura e legate bene il cappone. Cospargete il cappone d'olio evo d'oliva, salatelo e sistemate lo in una pirofila. Aggiungete sulla superficie il burro a fiocchetti.

    Scaldate il forno alla temperatura di 180°. Mettete la pirofila nel forno caldo e fate cuocere per circa 2 ore. Togliete la pirofila dal forno, sistemate il cappone sul piatto di portata e servite subito in tavola.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *