Tortini con salsa mou

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    1 Ora
  • Tempo di Cottura
    40 Minuti
  • Tempo Totale
    1 Ora 40 Minuti
intolleranza al cioccolato

I tortini con salsa mou sono assolutamente da provare. Il sapore unico è fornito dalla salsa delle mitiche caramelle. Un trionfo di cremosità e gusto.

I tortini con salsa mou sono una vera prelibatezza. Il tocco decisivo lo fornisce appunto la salsa mou che è una dolcissima crema a base di zucchero e panna, molto utile in pasticceria per farcire e decorare dolci, ma utilizzata anche per preparare le deliziose caramelle mou. Ve le ricordate? Per molti di voi sono state protagoniste dell’infanzia oppure se siete genitori potreste averle acquistate per i vostri figli. Sono originarie dell’Inghilterra, ma vengono ormai preparate un po’ ovunque e sono una vera delizia!

Ma torniamo ai tortini con salsa mou e in particolare ai passaggi che riguardano la salsa. La sua preparazione è semplice e anche abbastanza veloce, ma necessita di un po’ di attenzione e di esperienza: bisogna infatti preparare il caramello, che deve essere lasciato cuocere fino a che non diventa di un bel colore bruno ambrato sul quale si verserà poi la panna leggermente scaldata.

Tortini con salsa mou: il segreto è la salsa!

La salsa mou può essere conservata a lungo in un recipiente chiuso e a temperatura ambiente, ma se dovesse indurirsi troppo basta scaldarla qualche minuto a bagnomaria per farle ritrovare la sua dolce cremosità e fluidità, come fosse appena fatta. Il segreto per sfornare gustosi tortini con salsa di mou risiede proprio nella capacità di preparare una salsa coi fiocchi. Il sapore dolce e morbido della mou evocherà i tempi andati e vi permetterà di immergervi in un piacevole viaggio gastronomico!

Ecco un piccolo excursus sulle varie specialità. Le salse dolci possono essere divise in quattro gruppi: le salse a base di crema, che hanno come base la crema inglese. Quelle a base di cioccolato, che hanno come base il cioccolato fuso a bagnomaria. Quelle a base di caramello, ottenuto dalla cottura dello zucchero. Quelle a base di frutta, fresca o pastorizzata.

Le salse possono essere la base della pasticceria classica oppure utilizzate come accompagnamento a biscotti, torte, gelati!

Ingredienti per 4 persone

per i tortini

  • 15 gr farina riso
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 130 gr zucchero di canna bianco
  • 70 gr burro chiarificato
  • 2 cucchiai panna vegetale
  • 3 uova
  • 2 cucchiai vino bianco

per la salsa mou

  • 200 gr zucchero di canna bianco
  • 100 ml panna vegetale
  • q.b. fragole

Procedimento

per i tortini

  1. In una terrina sbattete un uovo intero e due tuorli con lo zucchero, e lavoratele fino a che si ottiene un composto chiaro e spumoso.
  2. In una casseruola fondere a bagno maria il burro con il cioccolato, poi versarlo sul composto di uova e aggiungere la farina.
  3. Imburrate 4 stampini rotondi, versate il composto preparato e metteteli a cuocere in forno già caldo a 200° per circa 8 minuti.

per la salsa mou

  1. Mettete la panna in un pentolino, scaldatela sul fuoco basso fino a sfiorare il bollore poi tenetela da parte.
  2. In un altro tegame, a fondo spesso, mettete lo zucchero e accendete il fuoco a media intensità Lasciatelo sul fuoco senza toccarlo né mescolarlo finché non vedete che inizia a scurirsi sui bordi A questo punto agitate un po’ il tegame per far in modo che lo zucchero si sciolga uniformemente, ma senza mescolarlo mai con un cucchiaio.
    Il caramello è pronto quando il colore, sarà bruno-ambrato ma non troppo scuro
  3. Sfornate i tortini sui piattini singoli, decorateli con la salsa mou e qualche pezzetto di fragola.
    Serviteli subito.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *