Macedonia di frutta allo zenzero

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Tempo di Cottura
    15 Minuti
  • Porzioni per
    4 persone
Macedonia di frutta

La macedonia di frutta è un dessert sano e gustoso che apporta pochissime calorie. E’ un piatto adatto a tutte le stagioni e può essere anche preparato e servito come merenda sia ai bambini che agli adulti.

La macedonia di frutta allo zenzero è un dessert sano e gustoso che apporta pochissime calorie. E’ un piatto adatto a tutte le stagioni e può essere anche preparato e servito come merenda sia ai bambini che agli adulti.

Preparare la macedonia di frutta è una mia passione, perchè adoro la frutta. E poi perchè ogni volta è diversa, dovendola preparare con i frutti che offre la stagione. Questo è un fattore decisamente importante. Tutti i nutrizionisti e in generale gli esperti di benessere raccomandano di orientarsi sulla stagionalità dei prodotti e della frutta in particolare. Ciò consente di assumere cibo fresco e coerente con quanto il nostro organismo richiede. Quanto possa essere salutare un bel piatto di frutti freschi lo potete immaginare. Non dimenticatevi lo zenzero, spezia dalle notevoli proprietà benefiche: può aiutare la digestione e agisce anche come antinfiammatorio.

E poi c’è il discorso estetico, per così dire. Mi piace assortire i colori, mi trasmettono buon umore. Quindi cosa c’è di meglio che sbizzarrirsi nel trovare brillanti combinazioni cromatiche dettate da un’arancia o da una carota? Da un kiwi o da un mango solo per fare qualche esempio? Bontà e gusto estetico vengono soddisfatti ai massimi livelli attraverso questa ricetta allo zenzero.

Macedonia di frutta: puoi farne di tutti i colori!!

Il consiglio è di andare dal vostro fruttivendolo di fiducia a comprare tutta la frutta che più vi piace. E provate anche ad assaggiarne qualcuna diversa, insolita, su cui magari non vi siete mai soffermati o che avete sottovalutato: poiché darà al vostro piatto un colore e un sapore in più. Lo zenzero inoltre contribuisce a dare quel valore aggiunto che può fare la differenza a livello di gusto.

Al momento dell’acquisto fate attenzione che non sia troppo matura. Tagliatela in pezzi grandi, poiché grazie a questa modalità risulta molto più buona e mettetela in un recipiente a vostro gradimento.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 arance
  • 2 manghi
  • 2 carote
  • 2 kiwi
  • 100 gr zucchero canna bianco
  • 1 bicchieri Porto
  • 1 cucchiaio zenzero polvere

Procedimento

  1. Mettete lo zucchero in una casseruola con 200 ml d'acqua e cuocete per 7 minuti mescolando dolcemente.

    Aggiungete le carote pelate e grattugiate grossolanamente, cuocete per altri 5 minuti, quindi incorporate il porto e lo zenzero.
  2. Sbucciate le arance togliendo la pelle e dividetele in spicchi; pelate i manghi e tagliateli a spicchi delle stesse dimensioni circa di quelli d'arancia. Pelate il kiwi e tagliate a fettine e poi dividetele in due.

    Mescolate la frutta con le carote e lo sciroppo e lasciate raffreddare. Quindi distribuite la macedonia in 4 scodelline.

Condividi!

Un commento a “Macedonia di frutta allo zenzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *