piatti freddi

Zuppa di carote all’indiana

Una zuppa gustosa e povera di grassi: servitela molto calda o ben fredda, come prima portata di un pranzo all’indiana. Le minestre e il brodo già pronti contengono spesso molti grassi, oltre che zucchero, quindi io tendo a non usarle proprio nella mia cucina. Questa zuppa è povera sia di grassi che di calorie. Le…

Leggi Tutto »

Insalata di pasta fredda con gamberi

Settembre segna la transizione dal solstizio d’estate all’equinozio d’autunno, celebrato sin dall’antichità nelle campagne con riti propiziatori che accompagnava­no la natura nel suo lento processo di ripiegamento pre­paratorio del letargo invernale. Oggi questa gradualità è andata perduta e, dopo un periodo più o meno lungo di ferie, di colpo siamo costretti a rientrare nella routine.…

Leggi Tutto »

Zuppa estiva fredda

Cucinare il pomodoro a bassa temperatura è il modo migliore per esaltarne i benefici. Infatti la cottura indebolisce le fibre di cellu­losa della buccia rendendo il licopene più as­similabile da parte dell’organismo. L’aggiunta dell’olio d’oliva in fase di cottura facilita il ri­lascio del licopene e permette di ottimizzare la biodisponibilità di questo prezioso antios­sidante. Il…

Leggi Tutto »

Zuppa di avocado – ideale per intolleranti al nichel

L’avocado è un alimento pressoché perfetto per il vostro organismo: un propellente alcalinizzante, energizzante ed idratante! Ernest Hemingway lo definì «un cibo che non ha rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso». E non aveva tutti i torti, se enumeriamo le virtù dell’avocado: buono, sano, gustoso, altrettanto adatto ai piccini e ai centenari, straordinariamente…

Leggi Tutto »

Pesce finto

Vi svelo un segreto che mi ha insegnato Sabina, la sorella della sig.ra Piera, e devo dire che il risultatato è stato meglio del previsto……… Per fare in modo che la forma rimanga integra e perfetta quando andrete a preparare il piatto, rivestite internamente lo stampo con della garza. Al momento opportuno mettete il piatto…

Leggi Tutto »

Insalata tricolore di peperoni

Lo sapevate che per perdere potreste ricorrere ai peperoni piccanti. Il motivo? La capsaicina. La capsaicina è una sostanza naturale incolore, insapore e inodore che produce una sensazione di bruciore nelle mucose e dà ai cibi piccanti il sapore pungente. È presente, quindi, solo nei peperoni piccanti. Il peperone che ne contiene di più? Secondo l’Union…

Leggi Tutto »

Insalata di vongole e lattuga

La vongola è un mollusco solitamente utilizzato, in cucina, soprattutto per condire la pasta asciutta, per completare le zuppe di pesce, quando ai tranci  e al resto si uniscono anche molluschi con la loro conchiglia. Le vongole hanno sapore tenue, che viene di solito rinforzato con aglio e prezzemolo; la cottura non dev’essere però troppo…

Leggi Tutto »

Insalata di sedano bianco con mele e noci

La mela è diventata un ingrediente in cucina, e se accoppiata con del sedano possiamo ottenere un’insalata molto fresca. Per completare aggiungiamo delle noci e leghiamo il tutto con del formaggio tenerissimo. Il tutto, mescolato insieme, forma un piatto velocissimo e molto gradevole. Ingredienti per 4 persone: le costole più tenere di due grossi sedani;…

Leggi Tutto »