dolci

Semifreddo al torroncino e granella di nocciola

Cioccolato, cioccolatini, torte, gelato, pasticcini, creme, merendine ecc, ecc basta fare un giretto al supermercato per renderci conto di quanto le nocciole siano un ingrediente fondamentale in pasticceria. E siamo anche molto fortunati perché in Italia ne abbiamo parecchie, tant’è che siamo il secondo produttore mondiale dopo la Turchia che, con le sue 625.000 tonnellate,…

Leggi Tutto »

Gelatine ai lamponi

Adoro cucinare e preparare le cose  in casa per me è una grande soddisfazione che mi dona piacere. Ci sono momenti, poi che mi tornano alla mente i vecchi ricordi e riaffiorano delle idee che stuzzicano la mia creatività e voglia di fare. Così  il giorno che avevo a portata di mano dei lamponi ho…

Leggi Tutto »

Sfogliatella riccia napoletana

Credo che sia una grande soddisfazione e un arricchimento personale imparare, non solo a creare, ma anche ad apprezzare e riflettere sulla storia e la tradizione che lega un territorio, e un popolo a un particolare piatto, a un prodotto o, come in questo caso, a un dolce. Così, mentre sono in cucina che provo…

Leggi Tutto »

Cremoso di mango e cioccolato bianco alla grappa 50 di timorasso con biscotto morbido allo zafferano

La grappa 50° di Timorasso, prodotta dall’ “Azienda Agicola I Caripini” si ottiene dalla distillazione lenta, in alambicco di rame a colonna,  delle vinacce fresche della varietà timorasso messe a bagnomaria. La distillazione a bagnomaria che è molto lenta e che può durare anche una notte intera,  permette di  estrarre aromi e profumi dall’anima delle…

Leggi Tutto »

Cremoso di mela verde, infuso di sedano e vaniglia, crumble di nocciole e fave di cacao di Danilo Angè

Il dessert che Danilo Angè ha proposto durante la 5° tappa del Giro d’Italia Apci a Milano lo scorso 7 luglio nei locali dell’ Inkitchen loft di via Adige 9 a Milano, è autentico trionfo di sapori. L’ingrediente principale è  stata la mela verde o Granny Smith dotata di una sua particolare  freschezza naturale e un gusto molto gradevole.…

Leggi Tutto »

Inverno dolce creato dallo Chef Daniele Zennaro e che trovate nel menù del Vecio Fritolin e vi presento Irina Freguja

Anima del “Vecio Fritolin”, storico ristorante di Venezia,  posto in un antico palazzo appartenuto alla regina di Cipro, a pochi passi dal Ponte di Rialto e dal mercato del pesce, è Irina Freguia, una simpaticissima e cordiale signora  che nel suo locale ha saputo creare una atmosfera calda e accogliente e dove la cucina è…

Leggi Tutto »

Cake Pops

Volevo cominciare l’anno nuovo con qualcosa di nuovo, con uno di quei dolcetti di cake design bellissimi da vedere e buonissimi da gustare che fanno la felicità dei bambini e non solo… E così visto che i cake pops si preparano utilizzando ritagli di torte precedentemente preparate, io li ho preparati con i muffin che…

Leggi Tutto »

Mousse di pan di spezie con coulis di cachi

Un po’ breakfast, un po’ lunch, ovvero il brunch! Sono tutte parole oramai entrate a far parte del nostro vocabolario e oramai di uso comune…… Parole difficili per dire cose semplici. In sostanza è il «rito» della domenica mattina, da molti anni in uso tra le famiglie americane ma che sta prendendo piede anche in Europa…

Leggi Tutto »

Bavarese ai lamponi

il Kuzu è un amido ricavato dalla radice della Pueraria Japonica, pianta rampicante che cresce nei terreni vulcanici. Lo si compera in tocchetti (simile a gessetti bianchi) o in polvere; viene utilizzato in cucina per addensare zuppe, minestre e dolci, ma soprattutto per le sue grandi proprietà curative. Il suo amido disinfiamma, lenisce e stimola…

Leggi Tutto »