dolci

Gelatine ai lamponi

Adoro cucinare e preparare le cose  in casa per me è una grande soddisfazione che mi dona piacere. Ci sono momenti, poi che mi tornano alla mente i vecchi ricordi e riaffiorano delle idee che stuzzicano la mia creatività e voglia di fare. Così  il giorno che avevo a portata di mano dei lamponi ho…

Leggi Tutto »

Sfogliatella riccia napoletana

Credo che sia una grande soddisfazione e un arricchimento personale imparare, non solo a creare, ma anche ad apprezzare e riflettere sulla storia e la tradizione che lega un territorio, e un popolo a un particolare piatto, a un prodotto o, come in questo caso, a un dolce. Così, mentre sono in cucina che provo…

Leggi Tutto »

Cremoso di mango e cioccolato bianco alla grappa 50 di timorasso con biscotto morbido allo zafferano

La grappa 50° di Timorasso, prodotta dall’ “Azienda Agicola I Caripini” si ottiene dalla distillazione lenta, in alambicco di rame a colonna,  delle vinacce fresche della varietà timorasso messe a bagnomaria. La distillazione a bagnomaria che è molto lenta e che può durare anche una notte intera,  permette di  estrarre aromi e profumi dall’anima delle…

Leggi Tutto »

Cremoso di mela verde, infuso di sedano e vaniglia, crumble di nocciole e fave di cacao di Danilo Angè

Il dessert che Danilo Angè ha proposto durante la 5° tappa del Giro d’Italia Apci a Milano lo scorso 7 luglio nei locali dell’ Inkitchen loft di via Adige 9 a Milano, è autentico trionfo di sapori. L’ingrediente principale è  stata la mela verde o Granny Smith dotata di una sua particolare  freschezza naturale e un gusto molto gradevole.…

Leggi Tutto »

Inverno dolce creato dallo Chef Daniele Zennaro e che trovate nel menù del Vecio Fritolin e vi presento Irina Freguja

Anima del “Vecio Fritolin”, storico ristorante di Venezia,  posto in un antico palazzo appartenuto alla regina di Cipro, a pochi passi dal Ponte di Rialto e dal mercato del pesce, è Irina Freguia, una simpaticissima e cordiale signora  che nel suo locale ha saputo creare una atmosfera calda e accogliente e dove la cucina è…

Leggi Tutto »

Cake Pops

Volevo cominciare l’anno nuovo con qualcosa di nuovo, con uno di quei dolcetti di cake design bellissimi da vedere e buonissimi da gustare che fanno la felicità dei bambini e non solo… E così visto che i cake pops si preparano utilizzando ritagli di torte precedentemente preparate, io li ho preparati con i muffin che…

Leggi Tutto »

Mousse di pan di spezie con coulis di cachi

Un po’ breakfast, un po’ lunch, ovvero il brunch! Sono tutte parole oramai entrate a far parte del nostro vocabolario e oramai di uso comune…… Parole difficili per dire cose semplici. In sostanza è il «rito» della domenica mattina, da molti anni in uso tra le famiglie americane ma che sta prendendo piede anche in Europa…

Leggi Tutto »

Bavarese ai lamponi

il Kuzu è un amido ricavato dalla radice della Pueraria Japonica, pianta rampicante che cresce nei terreni vulcanici. Lo si compera in tocchetti (simile a gessetti bianchi) o in polvere; viene utilizzato in cucina per addensare zuppe, minestre e dolci, ma soprattutto per le sue grandi proprietà curative. Il suo amido disinfiamma, lenisce e stimola…

Leggi Tutto »