bg header

Rhodiola: una pianta dalle mille potenzialità

rhodiola

La Rhodiola è una pianta che vanta di proprietà terapeutiche fantastiche e la radice è la parte di essa più usata per scopi curativi.

Si tratta di un vegetale esteticamente affascinante che può rivelarsi utile per trattare molte condizioni mediche, ma anche per aumentare i livelli di energia, di resistenza e la capacità di contrastare lo stress sia fisico che mentale.

Queste caratteristiche fanno sì che questa pianta venga inserita nella “categoria” delle erbe curative adattogene, proprio come il Ginseng e il Gynostemma, due piante capaci di rafforzare l’organismo e, in particolare, il sistema immunitario.

Il vegetale di cui stiamo parlando è utilizzato anche per favorire un miglioramento generale del benessere psicofisico, ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le sue principali proprietà e azioni terapeutiche.

La Rhodiola: una pianta curativa e “multifunzionale”

Come avrete capito, questo vegetale è innanzitutto un adattogeno, ma dentro di sé nasconde molte altre potenzialità.

Infatti, numerosi studi affermano che può rivelarsi il rimedio naturale ideale per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie prestazioni atletiche, accorciare i tempi di recupero dopo l’allenamento, ottimizzare le funzioni sessuali, alleviare la depressione e anche ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, proteggendo così anche il cuore.

Al giorno d’oggi, molte persone usano la Rhodiola per la prevenzione e per il trattamento del cancro, della tubercolosi e del diabete, e alcune ricerche affermano persino che si tratta di una pianta dotata di tutte le potenzialità che servono per rallentare il naturale processo d’invecchiamento, proteggere e promuovere la salute del fegato, migliorare l’udito, rafforzare il sistema nervoso.

Molti esperti affermano inoltre che gli estratti di questo vegetale possono aiutare a mantenere sotto controllo la pressione, a migliorare l’apprendimento e la memoria e a ridurre l’ansia.

Pertanto, questa pianta originaria delle regioni artiche dell’Europa, dell’Asia e dell’Alaska che da secoli viene usata per scopi curativi, è davvero un toccasana per la nostra salute e le ricerche sono ancora in corso e ci permettono di scoprire sempre nuove proprietà.

Come possiamo usufruire degli effetti benefici della Rhodiola?

La prima cosa da sapere riguardo gli usi è che questa pianta risulta sicura se assunta per via orale e per un trattamento di breve durata (fino a un massimo di 10 settimane). Nonostante le continue ricerche, la sicurezza relativa all’utilizzo per un lungo termine non è ancora stata confermata.

È utile anche considerare che ancora non è stato riscontrato alcun potenziale effetto collaterale del consumo di Rhodiola, ma è comunque consigliabile evitarne l’assunzione durante la gravidanza e l’allattamento. La dose da utilizzare durante i trattamenti dipende da numerosi fattori come l’età e lo stato di salute.

Pertanto, per ogni persona può essere diversa e per trovare il dosaggio giusto e più efficace per una specifica condizione, è opportuno consultare un professionista (anche l’erborista stesso) e seguire attentamente le indicazioni presenti sull’etichetta del prodotto.

Vuoi più info sulla Rhodiola? Scrivi tra i commenti. Se questo articolo ti è stato utile… condividilo sui social ;-)!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Rhodiola: una pianta dalle mille potenzialità

  • Ven 14 Apr 2023 | Maria ha detto:

    Buongiorno vorrei sapere se la rodiola contiene nichel, essendo allergica. Grazie

    • Sab 15 Apr 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Maria non ci sono studi certi a riguardo. Io ogni tanto l’assumo e non mi crea problemi.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...

logo_print