bg header

Perle di tapioca per gli intolleranti al glutine e lattosio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bubble tea al cocco e tapioca

Perle di tapioca: ottime alleate in cucina.

Avete mai sentito parlare delle perle di tapioca? Conosciamo meglio la tapioca, in maniera tale da riuscire a sfruttare le sue potenzialità. Capiamo qualsi sono i benefici per la salute e gli positivi effetti che può donare al nostro organismo. Pertanto, continuate a leggere e scoprirete tutto quello che c’è da sapere a proposito di questo alimento.

La farina di tapioca si ricava dai tuberi di una pianta tropicale che si chiama manioca amara che è tipica del Sud America. Dalla manioca, è possibile ricavare la fecola, che può essere utilizzata anche come addensante per i budini fatti in casa, nonché i granuli. Entrambe hanno la capacità di rendere molto più digeribili gli alimenti che accompagnano.

Le perle di tapioca senza glutine e senza lattosio possono essere utilizzate come ingrediente ideale per tutti coloro che riscontrano spesso difficoltà digestive, che soffrono frequentemente di colite e di altri problemi all’apparato digerente. Dovreste inoltre sapere che è un alimento molto nutriente, ricco di calorie e perfetto persino per i convalescenti e i bambini piccoli. Non a caso, grazie alla tapioca, possiamo preparare anche una gustosa “pappa” molto simile alla crema di riso, sia per il sapore che per la consistenza.

Oltre che al latte, possono essere aggiunte al brodo, alle minestre e nella preparazione di alcuni dolci. Queste piccole sfere, così come la fecola, si sciolgono completamente nell’acqua che bolle e hanno un sapore dolciastro che però non stravolge l’originale gusto degli altri alimenti.

perle di tapioca

Ecco altre informazioni che non dovreste sottovalutare

Come avrete capito, la tapioca può essere molto utile in cucina e può essere usata in mille modi. Oltre a rendere più digeribili gli ingredienti che accompagna, viene assimilata velocemente nel nostro corpo. Si rivela una buona alleata di coloro che, per un motivo o per un altro, necessitano di un’alimentazione ipercalorica.

E’ utile sapere che le perle di tapioca,  sono povere di sodio e, pertanto, può aiutarci a non superare il fabbisogno giornaliero di questo sale minerale (2,3 grammi). Conseguentemente, può aiutarci a stare alla larga dalle problematiche e dalle patologie che possono affliggere il cuore e il sistema cardiovascolare. Detto questo, non vi resta altro che iniziare a usare questo alimento: il vostro stomaco e tutto l’organismo vi ringrazieranno!

Le peculiarità del bubble tea al cocco e perle di tapioca nere

Il bubble tea, inclusa la nostra variante al cocco, sebbene stia andando incontro a una crescente diffusione, non è molto consumato in Italia. E’ comunque una bevanda che incuriosisce, se non altro per il nome “bubble” che indica una consistenza gommosa e morbida.

In effetti è un nome azzeccato, se si considera che il bubble tea è realizzato in genere con il tè, il latte e le perle di tapioca. Queste sono un prodotto della tapioca, il risultato del processo di estrazione del suo amido e della trasformazione in gelatina. Il bubble tea è dunque una bevanda “morbida”, spumosa, molto gradevole alla vista e al palato. Tra parentesi, è di invenzione abbastanza recente, dal momento che è stata inventata a Taiwan nei primi anni ottanta.

Ne esistono numerose varianti, e il bubble tea al cocco e perle di tapioca nera è una delle più apprezzate. Lo è per due motivi, in primis perché si usa la tapioca nera, una varietà che restituisce un sapore più spiccato e aromatico.

Secondariamente perché sostituisce al latte la bevanda di cocco, o latte di cocco se preferite. Il sapore è quindi più rotondo e allo stesso tempo dolce.

I tanti benefici nutrizionali del tè nero

Le varianti di bubble tea si distinguono anche per il tipo di tè utilizzato. Ovviamente c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il bubble tea al cocco e perle di tapioca nere è realizzato con il tè nero. Una varietà consumata soprattutto in India, uno dei maggiori produttori, ma molto apprezzata anche in Occidente e in Italia.

Il gusto del tè nero è più forte, comunque aromatico, in grado di incidere sul risultato finale della bevanda. Rispetto ad altre varietà di tè contiene una quantità superiore di teina, dunque gli effetti sul corpo umano (simili alla caffeina ma a più lento rilascio) sono maggiori.

Ad ogni modo, il tè nero è una bevanda benefica. Contiene nella straordinaria quantità di antiossidanti, sostanze che agiscono a più livelli. Favoriscono la rigenerazione cellulare, rallentano l’invecchiamento, contribuiscono a prevenire il cancro e impattano positivamente su alcuni organi e apparati (ad esempio cuore e apparato cardiocircolatorio).

Il tè nero genera buoni effetti anche sull’apparato digerente e contribuisce a risolvere gli episodi di dissenteria e gastrite. Secondo un recente studio svedese il consumo abituale di tè nero riduce del 31% il rischio di ictus. Potete sostituire il tè nero con del tè verde se lo gradite di più.

Tutta la bontà della bevanda al cocco e le sue proprietà

La bevanda al cocco sostituisce il latte normale nella ricetta del bubble tea al cocco e perle di tapioca. La bevanda al cocco dà un gusto più rotondo e dolce a questa bevanda. Crea un piacevole contrasto con il sapore deciso del tè nero e con quello aromatico delle perle di tapioca.Latte di cocco

Secondariamente, consente il consumo a chi è intollerante al lattosio e a chi deve mangiare senza glutine. Un dettaglio non da poco, dal momento che si stima che, almeno in Italia, il 30% degli individui non riesca ad assorbire efficacemente il lattosio. Per non parlare del numero delle persone celiache o sensibili al glutine che aumentano ogni giorno! Sappiate che le perle di tapioca sono consentite anche agli intolleranti al nichel.

Il latte di cocco è un concentrato di tutte le caratteristiche positive del cocco stesso. Contiene tanta vitamina C e vitamina E. Non delude nemmeno in quanto a sali minerali, dal momento che è ricco di potassio, magnesio e selenio.

Questa sostanza tra l’altro, funge da antiossidante, nonché da regolatore delle funzioni tiroidee e della circolazione cardiaca. Il latte di cocco è generalmente molto dolce, e quindi abbastanza calorico: un bicchiere di latte di cocco contiene circa 150 kcal. L’importante, dunque, è non abusarne (questa ricetta prevede appunto dosi moderate).

Ecco la ricetta della bubble tea al cocco e perle di tapioca nere:

Ingredienti per 2 persone:

  • 70 gr. di perle di tapioca nera,
  • 1/2 lt. di acqua naturale,
  • 1 bustina di tè nero,
  • 200 ml. di bevanda di cocco,
  • qualche cubetto di ghiaccio,
  • dolcificante a piacere.

Preparazione:

Per la preparazione del bubble tea al cocco iniziate mettendo a bagno le perle di tapioca in acqua fredda e l’ammollo deve durare circa un’ora. Trascorso questo lasso di tempo, sciacquate le perle e mettetele sul fuoco in mezzo litro d’acqua e portate a bollore e cuocere per circa 10 minuti.

Fate raffreddare le perle nella loro stessa acqua, scolatele e versatele nel tè caldo. Potete dolcificare il té a piacere, sia con lo zucchero che con altri dolcificanti. A questo punto aggiungete la bevanda al cocco e servite.

3.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

tisana alla passiflora

Tisana alla passiflora, una tisana rilassante per la...

Cosa sapere sulla tisana alla passiflora La passiflora è l’ingrediente principale di questa tisana, dunque vale la pena spendere qualche parola a tal proposito. Con questo termine, a cui si...

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

logo_print