bg header
logo_print

Hamburger impanati, un antipasto creativo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Hamburger impanati
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (8 Recensioni)

Piccole delizie che cambieranno in meglio i vostri pranzi o cene

Hamburger impanati, un antipasto creativo. L’antipasto è fondamentale per la buona riuscita di una cena. Se siete alla ricerca di una soluzione creativa oggi voglio proporvene una che vi lascerà stupiti, dal momento che si tratta di un guizzo a dir poco originale. Oggi vi parlo degli hamburger impanati, un antipasto che renderà le vostre cene indimenticabili!

Ricetta hamburger impanati

Preparazione hamburger impanati

Preriscaldate il forno a 230 gradi. In una ciotola sbattete l’uovo con il sale. Lavate e tritate il timo. Mischiate il pangrattato al timo.  Impanate gli hamburger passandoli nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

Ripassateli nell’uovo, poi nel pangrattato. Adagiateli su di una teglia ricoperta da carta forno e infornate per 15 minuti prima di girarli dall’altro altro.

Se non siete intolleranti al nichel potete anche farli friggere in abbondante olio caldissimo. Se prendete questa strada una volta pronta fateli scolare su carta da cucina, poi servite in tavola.

Ingredienti hamburger impanati

  • 8 piccoli hamburger
  • 1 uovo
  • 1 rametto timo
  • q.b. pangrattato consentito
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Quando si decide di portare in tavola un hamburger è fondamentale non trascurare il processo di scelta della carne. C’è chi opta direttamente per l’acquisto della trita dal macellaio e per la preparazione dell’hamburger a casa. Per quale motivo? Per il semplice fatto che, in molti casi, gli hamburger che si acquistano nella grande distribuzione sono troppo asciutti.

Si tratta chiaramente di una scelta personale che, nel caso dell’acquisto della carne trita dal macellaio, vede come consiglio migliore quello di prediligere un taglio anteriore. In caso di carni particolarmente magre, come per esempio quella del vitello, esiste un trucco speciale. Di cosa si tratta? Dell’aggiunta di una noce di pane lasciato ammollare in acqua. Provate e vi assicuro che l’effetto finale sarà da leccarsi i baffi!

Hamburger impanati? Attenzione alla cottura!

Scegliere di acquistare la trita dal macellaio e di preparare l’hamburger personalmente può essere una soluzione molto valida per risparmiare e per divertirsi in cucina, ma è bene fare attenzione ad alcuni aspetti, in primo luogo alle modalità e ai tempi di cottura.

Non si può certo mettere in secondo piano il fatto che carni diverse debbano essere trattate in maniera differente, motivo per cui mi preme ricordare che, se è possibile tenere il manzo rosato all’interno, con maiale e pollo è necessario procedere con una cottura profonda, questo per questioni fondamentali di sicurezza alimentare.

Come dimenticare il momento creativo per eccellenza nella preparazione dell’hamburger, ossia la scelta delle spezie per insaporire la carne? In questo caso ci si può davvero sbizzarrire e passare dall’aneto al finocchietto e, in alcuni casi, osare la menta.

Dai che con questi piccoli hamburger impanati stupirete i vostri ospiti e appagherete sia dal punto di vista estetico, sia per quanto riguarda il palato! Cosa aspettate? Correte subito a prepararli per vedere fino a che punto la creatività tra i fornelli può aiutare a dare vita a delle piccole meraviglie, perfette anche per chi soffre d’intolleranza al lattosio e al glutine.

Ricette per hamburger ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Uova in crosta di sfoglia

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile...

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato...

Fiore di banano al curry

Fiore di banano al curry, un antipasto che...

Di cosa sa il fiore di banano al curry? Il protagonista della ricetta è proprio il fiore di banano. E’ un fiore nel vero senso della parola, ma si comporta un po’ come i nostri carciofi in...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...