bg header

Pesce spada alla ghiotta: la ricetta tradizionale!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pescespada alla mediterranea

Il Pesce spada alla ghiotta  è una ricetta adatta a chi non ama il sapore del pesce e fatica a mangiarlo. Proprio a loro consiglio sempre di provare questo secondo di pesce. Infatti viene condito con i migliori e più saporiti ingredienti che il nostro bel paese ci mette a disposizione: pomodori, capperi, olive nere e olio extravergine di oliva. Con la sua consistenza carnosa e il sapore leggermente dolce, con estrema facilità vi assicurerete il successo del piatto e sarà gradito anche a chi di solito non piace il pesce. E’ una ricetta tipica della cucina calabrese.

Pesce spada alla ghiotta : un piatto salutare e dietetico

Inoltre, è un piatto molto salutare e dietetico. Il pesce spada contiene numerose vitamine e Sali minerali: niacina, retinolo, piridossina, cobalamina (B12), potassio, fosforo e selenio. Fate conto che una porzione di pesce spada contiene 98 microgrammi di selenio, cioè quasi il doppio della dose giornaliera raccomandata.

Il pesce spada è poi una fonte eccellente di proteine. Una porzione ne fornisce 33,4 grammi, cioè circa il 64% del fabbisogno proteico giornaliero di un individuo di taglia media. Il corpo utilizza le proteine ​​per produrre enzimi, trasportare l’ossigeno e mantenere i tessuti, muscoli, capelli e pelle, sani.

Pescespada alla mediterranea

Il pesce spada è consigliato a chi deve seguire regimi dietetici ipocalorici e a chi soffre di diabete e ipertensione, è, infatti, un pesce molto magro, e privo di glucidi. Gli unici grassi presenti sono quelli buoni Omega 3.

Il pesce spada ha un solo “difetto” (non di poco conto), l’alto contenuto di mercurio. Diverse organizzazioni che si occupano della tutela della salute alimentare raccomandano ai bambini piccoli e le donne in gravidanza o che stanno cercano un figlio di evitarlo. Tutti gli altri dovrebbero limitare l’assunzione del pesce spada a due porzioni al mese.

Il mio consiglio per non sbagliare è di scegliere ingredienti di primissima qualità e di utilizzare una buona padella antiaderente per facilitare la cottura del pesce senza eccedere nei condimenti (e quindi diminuendo drasticamente il numero di calorie) senza farlo bruciare. In poco più di 15 minuti portate in tavola un piatto molto gustoso!

Ricette di secondi piatti con pesce spada ne abbiamo? Certo che si!

Pesce spada al forno con bergamotto, gourmet

Pesce spada con melanzane, un secondo corposo

Caponata con pesce spada e sesamo, un secondo unico

Ricetta pesce spada alla ghiotta

Ingredienti per 4 persone

  • quattro fette di pesce spada,
  • 15 pomodorini pachino,
  • 1 manciata di capperi di Pantelleria,
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 50 gr. di olive nere denocciolate,
  • 1 bicchiere di vino bianco secco,
  • un rametto di  timo,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Per la preparazione del pesce spada alla ghiotta cominciata con il dissalare i capperi immergendoli in abbondante acqua e poi scolate. Rimetteteli poi a bagno per circa un quarto d’ora e scolate nuovamente. Sbucciate l’aglio e lavate il timo. Tritate finemente il timo. Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi e poi a metà e al limite a dadini.

Togliete la pelle nera ai tranci di pesce spada,  l’osso centrale e tagliate a cubetti.

In una padella antiaderente mettete l’olio e l’aglio e fate soffriggere a fuoco molto basso senza fargli prendere colore.

Unite i pomodori, le olive nere, i capperi  e proseguite la rosolatura per cinque minuti: i pomodori non devono disfarsi completamente. Aggiungete la metà del timo e aggiustate di sale e pepe. Sfumate con il vino bianco a fuoco alto.

Infine, sempre a fuoco alto, togliete gli spicchi d’aglio e aggiungete il pesce spada e fateli saltare per un minuto. Unire il timo rimasto e servite immediatamente.

3.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Pesce spada alla ghiotta: la ricetta tradizionale!

  • Mar 15 Set 2020 | silvia ha detto:

    Buongiorno, voglio provare questa ricetta per stasera, ma nella foto la fetta di pesce spada è intera o sbaglio? Sulla ricetta di parla di tagliarlo a dadini ……io preferirei lasciarla intera però…… Grazie

    • Mar 15 Set 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      SIlvia le lasci intere che va bene

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

logo_print