bg header
logo_print

Vegetarian burger alla quinoa, un concentrato di salute

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Vegetarian burger alla quinoa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (327 Recensioni)

Vegetarian burger alla quinoa, un concentrato di salute. L’alimentazione vegetariana non è più una moda passeggera. Sono sempre di più le persone che abbracciano questo regime alimentare non solo per motivi etici, ma anche per questioni di salute (un recente studio dell’Università di Oxford ha sottolineato che l’adozione di un regime alimentare vegetariano potrebbe portare a una riduzione consistente della mortalità, pari a circa 8 milioni di morte in meno da qui al 2050).

Ricetta Vegetarian burger

Preparazione Vegetarian burger

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Sciacquate la quinoa sotto abbondante acqua corrente, versatela in un pentolino con 600 millilitri di acqua (il doppio rispetto al peso della quinoa) e cuocete per 15 minuti dall’inizio del bollore.

Quando la quinoa è pronta spegnete il fuoco. A questo punto salate, condite con un po’ di olio e lasciatela raffreddare.

Tagliate la barbabietola a dadini. Fate rosolare lo scalogno in una padella con un l’olio e quando si sarà ammorbidito  aggiungete la barbabietola.

Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete il parmigiano e la quinoa e regolate di sale e pepe. Lasciate raffreddare del tutto, poi unite l’uovo.

Se risultassero troppo morbidi potete aggiungere del pangrattato. Se troppo asciutto potete aggiungere mezza patata lessa. Dovete ottenere un composto corposo. Lavate e asciugate l’insalata e i germogli.

Con il composto formate 6 hamburger alti 2,5 cm e pressate li bene. Adagiateli su di una teglia ricoperta dall’apposita carta e infornate. Dopo qualche minuto girateli dall’altro lato. Volendo potete cuocerli anche in padella.

Una volta cotti potete comporre il panino mettendo come base dell’insalata , un hamburger, della salsa di yogurt o dei germogli o della guacamole e per finire ancora dell’insalatina.

Ingredienti Vegetarian burger

  • 300 gr quinoa
  • 100 gr barbabietole precotte
  • 80 gr di germogli
  • 1 scalogno
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • q.b. sale e pepe macinato al momento
  • q.b. insalata novella fresca
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 6 panini piccoli aperti e tostati consentiti

Scegliere di seguire una dieta vegetariana  non significa certo rinunciare a gusto e creatività in cucina! Se non ci credete non vi resta che dare un’occhiata alla ricetta dell’ hamburger vegetariano

Negli ultimi anni anche i Veggie burger o vegan burgers  sono di grande tendenza, non solo tra vegetariani e vegani che per scelta non mangiano la carne. I veggie burger sono sempre più apprezzati anche da chi non segue una dieta specifica ma vuole ridurre il consumo di carne senza rinunciare al gusto!

Quinoa, un falso cereale alleato della salute

I cereali sono in generale ottimi alleati della salute. Ne esiste uno, che è un falso cereale, che raccoglie però tantissime proprietà e che è in grado di apportare benefici che hanno pochi uguali. Sto parlando della quinoa, la cui assunzione è sinonimo di apporto di energia e di un vero e proprio regalo all’efficienza del sistema immunitario.

Ricchissima di antiossidanti come flavonoidi e vitamina E, la quinoa è una soluzione perfetta quando si tratta di combattere l’azione dei radicali liberi, nemici della bellezza della pelle in quanto principali cause dell’invecchiamento dei tessuti.

Senza glutine e contraddistinta dalla presenza di acidi grassi polinsaturi, la quinoa è una soluzione perfetta per chi soffre di celiachia e vuole prendersi cura della propria salute, senza trascurare la prevenzione dell’apparato cardiocircolatorio.

Vegetarian burger alla quinoa

Tutte le proprietà benefiche della barbabietola

Parlare della barbabietola significa chiamare in causa una pianta caratterizzata da proprietà benefiche importantissime, sulle quali si stanno effettuando studi internazionali ormai da tanti anni.

Inizio quindi con il ricordare le proprietà antitumorali, che riguardano soprattutto la prevenzione di neoplasie a carico del seno e della prostata (in questi casi è molto efficace l’assunzione di estratto di barbabietola).

Come ho già ricordato, la barbabietola è una pianta che permette di prendersi cura in maniera completa della propria salute, come dimostra la presenza delle saponine, sostanze che ricoprono un ruolo fondamentale nell’eliminazione delle sostanze lipidiche e nel miglioramento del livello di purificazione dell’organismo.

Le proprietà della barbabietola non finiscono certo qui, ma comprendono anche l’azione nei confronti del sistema immunitario, la cui efficienza può essere implementata grazie all’assunzione di vitamina C, presente in quantità molto importanti in questa pianta straordinaria, che è ingrediente principale di tantissime ricette vegane e vegetariane.

Questo burger è una di queste e, vi assicuro, darà un tocco di unicità alla vostra prossima cena. Ricordo  anche che, scegliendo il parmigiano reggiano 36 mesi senza lattosio, può essere proposto anche a chi soffre d’intolleranza a tale zucchero.

Quindi ad un brunch potete accontentarli un pò tutti e facendo attenzione a distinguere i classici hamburger con wurstel dagli hamburger di carne fino a l’hamburger vegetariano. Un’idea potrebbe essere delle bandierine colorate. L’hamburger vegetariano è facile da preparare ed è considerato un piatto unico.

Ricette panini vegetariani ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (327 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

panissa

La panissa, un’ottima rosticceria ligure a base di...

Cosa sapere sulla farina di ceci Vale dunque la pena parlare della farina di ceci, che è la vera protagonista della ricetta street food della panissa. E’ un ingrediente molto comune nella cucina...

Cuoppo napoletano

Cuoppo napoletano, una ricetta leggera tutta da provare

Gli ingredienti base di questo cuoppo napoletano Parliamo ora di questo cuoppo napoletano, ovvero dei suoi ingredienti. Per questa ricetta ho pensato alle polpettine di carne (che si fanno...