Pasta funghi e salsiccia? Prova con i celentani!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    25 Minuti
  • Tempo di Cottura
    10 Minuti
  • Tempo Totale
    35 Minuti
pasta funghi e salsiccia

Golosa e sostanziosa: un grande classico che piace sempre!

Se amate la pasta funghi e salsiccia e i sapori forti, i celentani sono sicuramente un tipo di pasta che vi piacerà. Con questa ricetta vi proponiamo un sughetto semplice, ma pieno di energia, che unito alla pasta si presenterà come un pasto estremamente nutriente e particolarmente indicato per il pranzo.

Naturalmente, nulla vi vieta di gustare questo primo di sera a cena. Tuttavia, è consigliabile mangiarlo a metà giornata, in quanto così avrete modo di sfruttare il carico di energia e sostanze nutritive che andrete ad assimilare e bruciare tutte le calorie assimilate.

Detto questo, ecco tutto quello che avete bisogno di conoscere per gustare e preparare al meglio la pasta funghi e salsiccia preparata con i cilentani.

Dai funghi alle salsicce: ecco i benefici e gli effetti sul nostro organismo

In questa ricetta andremo ad utilizzare i funghi champignon, che sono molto diversi dai porcini, ma che riescono ad amalgamarsi perfettamente con le salsicce. Ma cosa sappiamo di questo alimento? Lo champignon è un fungo altamente digeribile, che può essere cucinato in vari modi e insieme a tanti altri alimenti.

Alcune ricerche hanno rivelato che il consumo di questo vegetale può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, a rallentare la progressione di alcune malattie, a potenziare il sistema immunitario e l’apparato osteoarticolare, e a promuovere l’equilibrio del metabolismo degli zuccheri nel sangue. Tutti questi benefici, sono dovuti in particolare ai minerali, tra cui selenio, fosforo e potassio, e alle vitamine D, K e del gruppo B contenute nei funghi.

In generale, è utile sapere che questi alimenti sono estremamente ipocalorici, ma offrono comunque un buon apporto di proteine e fibre alimentari, elementi importanti per garantire lo sviluppo dei muscoli, il benessere intestinale e per regolare i livelli di colesterolo. Pertanto, possiamo affermare con certezza che i funghi sono un alimento estremamente benefico, leggero e dotato di ottime proprietà.

Ovviamente, la salsiccia è un alimento totalmente diverso, sia per quanto riguarda l’apporto calorico che per i valori nutrizionali. Infatti, sapendo che si tratta di un cibo molto grasso, per questa ricetta abbiamo preferito la salsiccia di pollo. In questo modo, potrete assimilare proteine molto più magre e anche una minore quantità di grasso.

Pertanto, riuscirete comunque a ricavarne una buona dose di energia, che verrà ampliata grazie alla notevole quantità di carboidrati che possiamo assimilare dalla pasta. Detto questo, andiamo a scoprire come preparare un buon piatto di pasta con funghi e salsiccia con i celentani.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr. celentani integrali
  • 8 funghi champignon abbastanza grandi
  • 1 scalogno
  • 200 gr salsiccia
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • q.b. sale marino integrale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Staccate il terriccio dal fondo del gambo dei funghi champignon e puliteli con una pezzuola inumidita. Tagliateli a fette e metteteli nel wok con lo scalogno tritato, la salsiccia tagliata a pezzetti, conditeli con il sale e abbondante pepe macinato e accendete la fiamma.
  2. Coprite il recipiente fateli cuocere a fuoco moderato, sino a completa cottura mescolandoli di tanto in tanto con delicatezza facendo attenzione a non romperli.
  3. Nel frattempo in acqua bollente salata cuocete la pasta, scolatela ma non troppo, ancora al dente e versatela nel wok assieme ai funghi che nel frattempo avranno rilasciato la loro acqua di cottura e alla salsiccia.
  4. Aggiungete una macinata di pepe fresco, irrorateli con un filo d’olio, mescolate bene e serviteli i in tavola fumanti.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *