bg header
logo_print

Pasticcini al cacao con farina di riso e mandorle

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pasticcini al cacao con farina di riso e mandorle
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 4 ore 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.1/5 (8 Recensioni)

Pasticcini al cacao con farina di riso e mandorle per merenda. Uno degli ingredienti più importanti che non deve mai mancare quando si cucinano piatti gluten free è la grinta: non ci si deve mai rassegnare se le cose non vengono bene al primo colpo né accontentarsi di pietanze  “mangiabili”, ma provare e riprovare, sperimentare e migliorare sempre di più.

Non è stato facile raccogliere il guanto della sfida che vent’anni fa mi ha lanciato la celiachia ma avere grinta e determinazione sicuramente mi ha aiutato tantissimo, a prescindere dall’abilità o meno in cucina .

Ricetta Pasticcini al cacao con farina di riso e mandorle

Preparazione Pasticcini al cacao con farina di riso e mandorle

Lavorate il burro morbido con lo zucchero, aiutandovi con un frullino elettrico, fino ad ottenere una crema morbida.
Unite l’uovo leggermente sbattuto e amalgamate bene.Miscelate in una ciotola la farina di riso, la farina di mandorle, il cacao, il lievito e il sale.Unite le polveri nella massa di cremosa di burro, zucchero e uova e mescolate bene con una spatola o un cucchiaio di legno.

Mettete l’impasto in frigo a riposare avvolto nella pellicola per almeno 4 ore. Preriscaldate il forno a 180°.
Riprendete l’impasto e formate delle palline di circa 15 gr ciascuna. Passatele velocemente nello zucchero semolato e poi in quello a velo e adagiatele su una teglia coperta di carta da forno. Infornate per 12 minuti esatti, non uno di più!

Non spostate i pasticcini dalla teglia prima che si raffreddino un po’… altrimenti rischiate di romperli.

autore : Angela De Marco

Ingredienti Pasticcini al cacao con farina di riso e mandorle

  • 80 gr di farina di riso
  • 60 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di burro morbido
  • 60 gr di zucchero
  • 15 gr di cacao
  • 45 gr di uovo
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di zucchero a velo

Quando ho fatto per la prima volta questi pasticcini al cacao, in versione bianca, ho provato a sglutinare una ricetta che impazzava sul web: ho sostituito la farina 00 con farina dietoterapica e il risultato è stato molto gustoso ma troppo “biscottoso”.

Mi sarebbe piaciuto fosse un po’ più morbido, scioglievole, un po’ meno biscotto e un po’ più pasticcino, proprio come quelli glutinosi che vedevo nelle foto del web.

Cambiare una farina dietoterapica con una naturalmente senza glutine non è semplice perché hanno caratteristiche molto diverse per cui a volte, come è capitato a me nelle prime sperimentazioni, si corre il rischio di avere impasti poco equilibrati e quindi bisogna fare aggiustamenti qua e là anche nel resto degli ingredienti.

Tra le farine naturalmente senza glutine ho da poco “scoperto” la farina finissima di riso: in realtà la farina di riso la conoscevo già ma non mi soddisfaceva molto perché aveva una grana grossolana che incideva non poco sul risultato finale.

Da qualche anno a questa parte fortunatamente molte aziende hanno cominciato a produrne un tipo a grana finissima, impalpabile, molto simile alla 00: è stato amore a prima vista!

Cerco sempre di abbinarla ad altre farine o fecole naturalmente senza glutine come la fecola di riso, la farina di mandorle o l’amido di mais per bilanciarne la poca elasticità. In questi biscotti l’ho usata in abbinamento alla farina di mandorle ed è stato un successo.

Ricette pasticcini ne abbiamo? Certo che si!

4.1/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Pasticcini al cacao con farina di riso e mandorle

  • Mar 1 Nov 2022 | Valentina ha detto:

    Buonasera, potrei sostituire il burro con l’olio? Grazie.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...

Cream tart al mojito

Cream tart al mojito, una versione esotica di...

Una decorazione fuori dal comune Nel magico mondo della pasticceria, c'è un momento in cui ogni cuoco si confronta con l'arte della decorazione. E, credetemi, la decorazione di una cream tart non...

Biscotti ai mirtilli

Biscotti ai mirtilli: dolci morbidi della cucina americana

Il mirtillo disidratato, il protagonista di questa ricetta Parliamo proprio del mirtillo, che è il vero elemento distintivo di questi cookie o biscotti ai mirtilli. Il mirtillo sostituisce...