Il Chimichurri: una salsa salutare ideale per ogni occasione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 2 voti, media: 5,00 su 5
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    25 Minuti
chimichurri salsa

Prepara mortaio e tritatutto e goditi questa salsa buonissima!

Il Chimichurri: una salsa salutare ideale per ogni occasione. Sei stanco/a di tutte quelle salse piene di grassi e prive di validi nutrienti? Il Chimichurri è la risposta che fa per te: un topping perfetto e salutare, ideale per un aperitivo in compagnia o per le serate in cui desideri mangiare qualcosa di diverso e sfizioso. A questo proposito, ecco alcune curiosità, i benefici nascosti dietro al suo particolare sapore e tutti i suggerimenti che ti consentiranno di preparare un Chimichurri nutriente e gustoso.

Dalla tradizione alle varianti in giro per il mondo

Il Chimichurri è una salsa di origini argentine che si abbina perfettamente con tartine, bistecche alla griglia, pollo, tacos, pesce, patate e verdure. È un mix di ingredienti sani e genuini che ha fatto il giro per il mondo e conquistato così tanti chef e amanti della cucina al punto di aver guadagnato diverse e originali varianti, mantenendo comunque un ottimo sapore.

Se non conosci il Chimichurri, sappi che per preparare questa salsa dovrai munirti di un mortaio ed un pestello, o anche di un moderno e tecnologico tritatutto. Ovviamente, la prima soluzione è quella più tradizionale e quella in grado di donare la giusta consistenza alla tua ricetta, ma l’importante sarà comunque avvalerti dei giusti ingredienti.

Perciò, sappi che il Chimichurri tradizionale è fatto con aglio, prezzemolo, origano, olio d’oliva, peperoncini freschi o secchi, aceto di vino rosso o bianco, sale e pepe. Tuttavia, esistono altre versioni più cariche di ingredienti, ma altrettanto salutari, che includono cipolla, scalogno, coriandolo, basilico, limone, cumino, paprika spagnola, alloro, pomodoro e peperoni.

Quindi, in base all’occasione e al tuo umore, potrai sperimentare una salsa un po’ diversa ogni volta, ma adesso andiamo ad analizzare gli ingredienti principali, ovvero quello che ti garantiranno tanti benefici per il tuo organismo.

Il Chimichurri: una salsa salutare ideale per ogni occasione

Come potrai vedere, gli alimenti che ti indicheremo saranno diversi e saranno tutti capaci di portare nel tuo organismo tanti antiossidanti utili per rallentare il normale invecchiamento dell’organismo e ringiovanire la tua pelle, molte vitamine e minerali perfetti per promuovere la salute dei tessuti corporei in generale e anche per prevenire malanni e malattie e per rinvigorire il corpo nella sua interezza.

Tuttavia, uno degli ingredienti di questo Chimichurri da non sottovalutare è il limone. Anche se assunto in piccole quantità, questo frutto ha numerose potenzialità di cui potrai usufruire, dovute soprattutto all’elevato contenuto di vitamina C, una valida alleata della tua pelle e del tuo sistema immunitario.

Ad ogni modo, è importante che tu sappia che il limone è pieno di sostanze che donano ad esso innumerevoli proprietà, ma soprattutto la capacità di disintossicare il nostro corpo dalle tossine, contribuendo così alla perdita di peso, ad una eventuale diminuzione degli inestetismi della cellulite e al benessere generale del nostro organismo.

Un altro degli ingredienti principali del Chimichurri è il potentissimo olio d’oliva. Quest’ultimo è uno dei protagonisti della dieta mediterranea, che si rivela un forte antiossidante capace di contrastare i danni dei radicali liberi. Ma che dire dello zenzero?

Una spezia dal formidabile e inconfondibile sapore, che agisce nel nostro corpo come un antinfiammatorio, perfetto per alleviare i sintomi dell’influenza e potenziare il nostro sistema immunitario.

Potrai unire tutti i benefici appena citati alla forza del peperoncino che, anche se va utilizzato in piccole dosi in quanto in quantità eccessiva non fa bene al nostro stomaco, è potenzialmente utile per stimolare il metabolismo e riattivare la circolazione sanguigna.

Ma come possiamo preparare questa salsa così salutare e godere di tutte le proprietà dei suoi ingredienti?

 

Ingredienti per 4 persone

  • 2 nr cipollotti
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 1 mazzetto origano
  • 3 spicchi aglio
  • 1 cucchiaio peperoncino in polvere
  • mezzo limone spremuto
  • 3 cucchiai aceto
  • 2 dl olio EVO
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è lavare le erbe aromatiche e le spezie, per poi iniziare a pestarle o sminuzzarle in una ciotola oppure inserirle nel tritatutto.
  2. In seguito, aggiungi il sale, il pepe e gli altri ingredienti, e mescola il mix fino ad ottenere una salsa cremosa e liscia.
  3. A questo punto, il tuo Chimichurri è pronto: in base ai tuoi gusti e alla tua voglia di sperimentare, aggiungilo ai tuo piatti preferiti. Potrai congelare la salsa in piccoli contenitori di vetro e scongelarla ogni qualvolta avrai voglia di gustarla.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *