Quiche di miglio e broccoli: la delizia gluten free tutta salute

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 1,00 su 5
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4/6 persone
  • Tempo di Cottura
    20 Minuti
  • Tempo Totale
    40 Minuti
quiche di miglio

E chi dice che i piatti gluten free non solo golosi? Con questa ricetta ti ricrederai!

Ai giorni d’oggi si presta particolare attenzione alla preparazione di pietanze prive di glutine: la celiachia, dati alla mano, rappresenta infatti uno dei principali disagi del secolo in fatto di nutrizione.

Il web impazza di ricette mirate a scongiurare i malefici danni derivanti dal consumo di farinacei, ma, in alcuni casi, esse sono pensate a servizio del sapore, mettendo in secondo piano l’aspetto salutare.

Non meraviglia certo sapere che l’ottimale sarebbe che gusto e gradevolezza estetica si andassero a conciliare con l’attenzione per la salute, a conti fatti ciò, nella stragrande maggioranza dei casi, non ha invece luogo, quasi sembra non sia possibile.

Eppure lo è: basta prendere ad esempio un piatto straordinario, la quiche di miglio e broccoli, una delizia tutta da gustare, bella all’aspetto e nutriente.

Miglio: l’ingrediente più amato da celiaci e non solo…

E’ proprio vero che il miglio è pensato principalmente per i celiaci, ma le caratteristiche nutritive che lo caratterizzano sono tali da renderlo molto apprezzabile anche da coloro che non hanno problemi con il glutine.

A rendere così gradito questo cereale è, senza remora alcuna, la buona presenza di vitamine, specie quelle dei gruppi B A ed E.

Ma l’autentico valore del miglio è da attribuire alla presenza di proprietà antistress e ricostituenti che lo rendono ingrediente da privilegiare negli stati di stress ed astenia.

Broccoli, alleato perfetto contro il rischio di ictus

Cosa c’è di meglio, per la preparazione di un’ottima quiche –la famosa torta salata con un ripieno a base di uova-  dell’aggiunta di broccoli colorati e salutari?

Alimento da privilegiare per la cura di fegato e della pelle, i broccoli, sono particolarmente ricchi di antiossidanti, elementi questi che concorrono al benessere generale del nostro organismo.

Le proprietà dei broccoli sono principalmente da ricondurre all’elevato quantitativo di vitamina C in essi presente.

Conosciamo di seguito ingredienti e preparazione della quiche di miglio e broccoli.

Ingredienti per 4/6 persone

  • 300 gr. miglio
  • 200 gr. broccoli
  • 3 uova
  • 80 gr. parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
  • q.b. sale
  • 20 gr. burro chiarificato

Procedimento

  1. Preriscaldate il fono a 180 gradi. Lessate il miglio per circa 20 minuti in una pentola di acqua leggermente salata. Scolatelo e lasciatelo intipidire.
  2. Nel frattempo pulite i broccoli e fateli sbollentare qualche minuto. Scolateli e sminuzzateli con un coltello. Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura.
  3. In una terrina rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale e il parmigiano reggiano. Se vi piace aggiungete anche un po' di pepe.
  4. In una terrina unite il miglio ed i broccoli, unite il composto di uova. Aggiungete l'acqua di cottura e mescolate per amalgamare bene il tutto. Imburrate delle teglie monodose e riempitele con il preparato. Infornate per circa 20 minuti.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *