Quiche di carote e broccoletti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4/6 persone
quiche di carote

Fragrante, buona e salutare. Una ricetta davvero preziosa!

Le quiche sono una soluzione perfetta per portare in tavola qualcosa di buono in poco tempo. Con la vita frenetica che conduciamo oggi capita spesso di non avere il tempo sufficiente per dedicarsi alla cucina e le quiche vengono incontro proprio in questi casi.

Se cercate un’alternativa perfetta per chi soffre d’intolleranze o per chi vuole dimagrire oggi vi presento la ricetta della quiche di carote e broccoletti.

I benefici delle carote

Parlare dei benefici delle carote vuol dire aprire la porta a un argomento estremamente ampio. Questo ortaggio è infatti un concentrato di proprietà utili per il nostro organismo, in qualunque modo venga consumato.

Quasi sicuramente siete al corrente del fatto che le carote migliorano l’efficienza visiva. Vi siete mai chiesti il motivo? Questa proprietà è legata alla presenza di beta-carotene, una sostanza che, dopo essere passata nel fegato, viene convertita in vitamina A, che nella retina viene ulteriormente trasformata in rodospina, una proteina essenziale per l’efficienza visiva, soprattutto quando cala la luce.

Grazie ad alcuni principi attivi speciali, le carote ricoprono un ruolo fondamentale nella prevenzione di patologie tumorali al polmone, al seno e al colon. Le proprietà benefiche delle carote non sono certo finite qui! Come non ricordare anche il fatto che, proprio grazie al beta-carotene, questi ortaggi sono una valida soluzione per l’elasticità della pelle?

L’alto contenuto di carotenoidi le rende inoltre efficaci nella prevenzione di patologie cardiache. Quanti regali per il nostro organismo in un semplice ortaggio!

Tutte le proprietà dei broccoletti

La quiche che prepariamo assieme oggi ha come secondo ingrediente principale i broccoletti, un’altra verdura perfetta per chi vuole fare qualcosa di buono per la propria salute.

Quali sono le principali proprietà benefiche dei broccoletti? Comincio con il ricordare l’alto contenuto di sali minerali, che può rivelarsi efficace nella cura dei disturbi della tiroide.

Grazie alla presenza di fibre vegetali, i broccoletti sono una validissima soluzione per migliorare la regolarità intestinale. La presenza di vitamina C rappresenta inoltre un’opzione molto efficace per la prevenzione della patologie cardiovascolari. Come si scelgono i broccoletti? Facendo prima di tutto attenzione al fatto che le infiorescenze abbiano una colorazione viva, il primo aspetto da considerare per essere sicuri di acquistare un prodotto di qualità.

Ora non resta che preparare la quiche! La ricetta è facile e alla portata di tutti! Bastano poche decine di minuti per portare in tavola una torta salata gustosa, leggera e sana!

Ingredienti per 4/6 persone

Per la pasta briseé

  • 250 gr Farina
  • 90 gr olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere acqua ghiacciata
  • 1 pizzico sale marino

Per il ripieno

  • 200 gr carotine
  • 200 gr broccoletti
  • 100 gr besciamella vegetale
  • 130 gr parmigiano grattugiato stagionato 24 mesi
  • 2 uova
  • 2 cucchiai olio di oliva
  • 60 gr farina
  • 1 pizzico noce moscata
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. In una ciotola versate la farina setacciata, unite l’olio, il sale e l’acqua ghiacciata e impastate gli ingredienti con le mani sino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e senza grumi.
  2. Avvolgete la pasta ottenuta in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Lavate e dividete le cimette di broccoletti, quindi lessatele in acqua leggermente salata circa 7 minuti. Scolatele e tenetele da parte.
  4. Lavate e raschiate le carote e cuocetele in abbondante acqua salata per circa 8-10 minuti. Scolatele, tagliatele a trinchetti di circa 3 cm e tenete da parte.
  5. In una ciotola, sbattete le uova con un filo di olio extravergine di oliva;  unite la besciamella, ¾ del formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e una grattatina di noce moscata.
  6. Aggiungete metà delle verdure e mescolate delicatamente con cura. Stendete la pasta in una sfoglia sottile su una spianatoia infarinata. Adagiatela con cura in una teglia ricoperta con carta forno e sistemate sul fondo le carote rimanenti.
  7. Versate il composto con le verdure preparate precedentemente e posizionate sulla superficie le cimette di broccoletti rimaste.
  8. Cospargete con il formaggio rimanente e Cuocete in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti.
  9. A cottura ultimata, lasciate riposare la quiche per circa 10 minuti poi estraetela dalla teglia e servite.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *