Minestra di broccoli con prosciutto crudo e scopri quanto sapore ha una ricetta anche senza glutine!!!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    20 Minuti
  • Tempo di Cottura
    15 Minuti
  • Tempo Totale
    35 Minuti
minestra di broccoli

Il gluten free non è gustoso? Con questa ricetta sono certa che ti ricrederai!

La ricetta che vi propongo in questo articolo è un deliziosa minestra di broccoli con prosciutto crudo, adattissima per chi ama nutrirsi in modo sano e naturale, e principalmente indicata per chi è intollerante al glutine in quanto utilizzeremo tagliatelle rigorosamente gluten free.

I broccoli infatti, facili da preparare nei modi più svariati, rappresentano un alimento particolarmente amato grazie al loro bassissimo apporto calorico (27 per 100 gr.),  difatti  proprio per questa loro caratteristica vengono spesso consumati nelle diete ipocaloriche.

Oltre al loro sapore piacevole e gustoso, questi ortaggi sono importanti per una dieta sana ed equilibrata, grazie alle innumerevoli proprietà benefiche e al loro alto valore nutrizionale.

Quanto fanno bene i broccoli?

Ricchi di sali minerali quali ferro, calcio, fosforo e potassio; contengono anche le vitamine C, B1 e B2 che hanno sul nostro organismo un impatto benefico su più ambiti stimolando il sistema immunitario, depurando il fegato, contrastando le rughe, combattendo la ritenzione idrica e apportando un’azione antiossidante per prevenire il cancro.

Fin dai tempi più antichi venivano consumati sulle tavole grazie alla facile reperibilità nei periodi più difficili. Alcune fonti sostengono che sia i Greci che i Romani utilizzassero questi ortaggi abitualmente riconoscendone le proprietà curative.

I broccoli restarono comunque un cibo poco noto al di fuori del nostro paese fino al 1533, quando Caterina de Medici moglie di Enrico II,  li introdusse per la prima volta in Francia. Da allora si diffusero in Gran Bretagna e negli Stati Uniti nel diciottesimo secolo.  Oggi i broccoli sono un alimento diffuso e riconosciuto in tutto il mondo come parte della nostra dieta mediterranea.

Una minestra di broccoli con… qualcosa in più!

In questa ricetta, il sapore inconfondibile dei broccoli verrà accostato alla croccantezza del prosciutto crudo appena tostato, esaltando così la delicatezza dei broccoli e il gusto saporito del prosciutto, re degli insaccati.

Per chi come me ha problemi di intolleranze e non intende rinunciare ai piaceri del palato, vi raccomando l’utilizzo di tagliatelle senza glutine, oggi facilmente reperibili sul mercato.

Non mi resta quindi che illustrarvi la preparazione della minestra di broccoli e prosciutto crudo, rigorosamente gluten free, da gustare in compagnia di coloro che amano l’unione di più sapori.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr broccoli
  • 100 gr tagliatelle senza glutine
  • 1 scalogno
  • 1 litro brodo vegetale
  • 1 spicchio aglio
  • 2 fette prosciutto crudo
  • q.b. peperoncino (facoltativo)
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  1. Lavate i broccoli e divideteli in cimette. Pelate lo scalogno  e affettatelo finemente.
  2. In una pentola a bordi alti rosolate con dell'olio lo scalogno e l'aglio. Aggiungete le cimette e bagnate con il brodo.
  3. Dopo qualche minuto versate il restante brodo, portare ad ebollizione e aggiungete le tagliatelle.
  4. Fate cuocere per 10 minuti circa e verso la fine della cottura regolate di sale e pepe e unite del peperoncino se vi piace.
  5. Fate tostare una paio di fette di prosciutto crudo e sbriciolatele prima di servire con un poco d'olio

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *