bg header
logo_print

Brownies al cioccolato fondente: una tentazione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Brownies al cioccolato fondente
Ricette per intolleranti, Cucina americana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Le straordinarie proprietà del cioccolato fondente

Un dessert è sempre gradito, inutile negarlo. Ma nel caso dei brownies al cioccolato fondente possiamo unire all’indiscutibile tentazione di un buon sapore anche straordinarie proprietà nutrizionali che si sprigionano assaggio dopo assaggio. Allontanate dunque i sensi di colpa: mangiare cioccolato fondente fa davvero bene!

Il consumo in quantità moderate di cioccolato fondente offre al nostro organismo energie, buon umore, antiossidanti e protezione per la pelle! L’assunzione di cioccolato fondente aiuta la produzione di endorfine quindi regala una straordinaria sensazione di benessere, tangibile anche per alleviare i dolori mestruali. In più, il cioccolato fondente contiene potassio, fosforo, zinco, proteine, fibre, calcio, rame e magnesio. Particolarmente importante è scegliere un fondente che contenga almeno il 45% di cacao. Più è amaro il cacao e più possiamo definirlo puro e salutare.

brownies al cioccolato fondente con mandorle

Preparazione brownies fondente

Pesate attentamente tutti gli ingredienti nelle quantità indicate. In una coppetta adatta (meglio se in ceramica o in vetro), sciogliete al microonde il cioccolato fondente, unito con olio di semi e sale. In alternativa, potrete sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Setacciate farina di riso, cacao e lievito per dolci. Unite il tutto in una terrina, aggiungendo il tuorlo ed amalgamando il composto.

A parte, formate una meringa unendo l’albume, lo zucchero, il baking ed il guar. Quando la meringa sarà sufficientemente spumosa, unitela all’altro impasto di cioccolato e tuorlo. Tritate a parte 1 cucchiaio di filetti di mandorle grossolanamente ed aggiungetelo al composto (le mandorle restanti le userete per la decorazione). Dividete dunque l’impasto, versandolo negli appositi stampini da brownies. In alternativa ricoprite una placca con carta forno e distribuite il composto (in questo caso, dopo la cottura, procederete al taglio a mano libera ricavando dei rettangolini).

Infornate il tutto a 180° per circa 20/25 minuti. Verificate il livello di cottura, punzecchiando al centro con uno stuzzicadenti. Quando lo stecchino uscirà asciutto, potrete considerare pronti i brownies. Una volta cotti, sbizzarritevi con la decorazione versando del cioccolato fuso ed applicando i filetti di mandorle tostate.

Ingredienti brownies fondente

  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 2 gr. di sale
  • 150 gr. d’olio di semi
  • 100 gr. di tuorlo
  • 200 gr. d’albume
  • 250 gr. di zucchero
  • 100 gr. di farina di riso
  • 50 gr. di cacao amaro
  • 5 gr. di lievito consentito
  • 4 gr. di guar
  • 2 cucchiai di filetti di mandorle

Brownies per merenda e non solo

Mangiare brownies al cioccolato fondente è un indiscutibile piacere. Il sapore deciso di cioccolato amaro e frutta secca, unito ad una consistenza morbida dentro e lievemente croccante fuori, vi conquisterà al primo morso. Questi quadrotti di piacere sono una ricetta tipicamente americana ma sempre più esportata nel resto del Mondo, adattata e riadattata a seconda dei gusti. Non più dunque solo delizia da backery e caffetterie statunitensi, bensì dolce coccola per tutti i palati, anche a casa.

Questi brownies al cioccolato fondente con mandorle sono una bontà che potrete gustare a merenda o a colazione, oppure, perché no, potrete portarli con voi per ogni occasione e magari per una gita fuoriporta. La versione take away di questo dolcetto sarà, infatti, particolarmente facile, considerata l’assenza di creme o panna. Vi basterà riporre i brownies in un contenitore ermetico ed il loro gusto sarà intatto per tutto il giorno, perfetto da stuzzicare come dolce fine pasto o al primo languorino! Questo dolce fu proprio pensato alle sue origini per essere un dessert “da passeggio”, pratico da consumare anche senza stoviglie e formalità. Potrete tenere presente questa opzione dunque per moltissime occasioni e sarà sempre gradito, da grandi e piccini! Provare per credere!

Brownies al cioccolato fondente

Le mandorle: un piacere in più per i nostri brownies al cioccolato fondente

Le mandorle rientrano nella categoria “frutti oleosi”, comunemente definiti “frutta secca”. Prive di colesterolo, le mandorle offrono croccantezza ai nostri brownies al cioccolato fondente e un’importante dote d’elementi nutritivi. Trigliceridi, lipidi monoinsaturi, omega 6, vitamine, magnesio, zinco, fosforo, rame e fibre.

Il consumo di mandorle può aiutare la digestione, in particolar modo la salute del colon. Inoltre, sono riconosciuti poteri antiossidanti perfetti per prevenire l’invecchiamento. Tutti ottimi motivi per preparare una volta di più i brownies al cioccolato fondente con mandorle!

Ricette con cioccolato fondente ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Semifreddo al gianduia

Semifreddo al gianduia, un dessert perfetto come fine...

Come rendere il semifreddo con gianduia a prova di intolleranze Il semifreddo al gianduia contiene due derivati del latte: la panna e il mascarpone. Dunque, potrebbe impensierire gli intolleranti al...

Fekkas

Fekkas, dal Marocco dei deliziosi biscotti alle mandorle

Quali farine utilizzare per i biscotti marocchini? La ricetta dei fekkas non dice molto sul tipo di farina, tuttavia nella maggior parte dei casi si usa la farina normale, ossis la farins zero o...

Torta di mele di Hagrid

Torta di mele di Hagrid, una versione in...

Una torta di mele soffice e deliziosa Sono numerose le differenze tra la torta di Hagrid, così come l’ho immaginata io, e la classica torta di mele. Tanto per cominciare le mele non fungono da...