bg header
logo_print

Kefir senza lattosio fatto con le nostre mani

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Kefir di latte
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: P2DT20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.7/5 (13 Recensioni)

Il kefir è così speciale e da non sottovalutare!

Kefir senza lattosio fatto con le nostre mani. Anche se si tratta di una bevanda ancora avvolta nel mistero per molte persone, in particolare per noi italiani che la vediamo troppo poco nei supermercati, il kefir è un qualcosa di speciale. Presenta delle proprietà organolettiche e nutrizionali notevoli, tanto che esso viene definito a tutti gli effetti un alimento estremamente funzionale e probiotico, e per questo viene ampiamente consigliato dai nutrizionisti.

Guardandolo da vicino, questo drink di origini caucasiche sembra quasi yogurt in quanto anche in questo caso non è altro che un latte fermentato. Tuttavia, il sapore è un po’ diverso. Il latte utilizzato per la produzione di questo alimento può essere bovino, ovino o caprino, e oggi andremo a usare quello senza lattosio, preparando una bevanda adatta persino agli intolleranti. Prima di farlo, però, ci sono altre importanti informazioni che vorrei dividere con voi!

Ricetta kefir senza lattosio

Preparazione kefir senza lattosio

Mettete i granuli di Kefir in un contenitore di vetro con coperchio e coprite con il latte.
Chiudete e riponete in un luogo con temperatura ambiente e ben aerato (in cantina ad esempio) per circa due giorni. Mescolate ogni tanto

In questi due giorni il latte si caglia, ma non deve farlo eccessivamente. Deve rimanere abbastanza liquido per evitare che diventi troppo acido.

Filtrate il tutto in modo da separare i granuli dal latte fermentato e sarà pronto quando avrà una consistenza densa simile allo yogurt ed i granuli saranno aumentati di volume.

Il kefir si mantiene in frigo per circa 1 settimana.

Ingredienti kefir senza lattosio

  • 50 gr granuli di Kefir di latte
  • 1/2 lt latte o bevanda vegetale consentito/a.

Kefir di latte , poco conosciuta ma con molti benefici per la salute. Il latte di Kefir (o semplicemente Kefir) è una bevanda che si ricava lasciando fermentare il latte con una metodologia precisa. La tradizione vuole che venga preparato partendo dal latte fresco che può essere sia di capra che di vacca o persino di pecora. Ma nessuno vieta di fare altri esperimenti!!!

Al latte vengono aggiunti i fermenti di kefir, che spesso si trova in commercio in granuli. Questi particolari fermenti sono costituiti da un polisaccaride il cui nome è kefiran, il quale porta con sé un gran numero di batteri e lieviti che vivono e proliferano in simbiosi. Il Kefiran è effettivamente prodotto dagli stessi batteri che poi lo popoleranno.

Il latte, unito al kefir, inizierà un processo di fermentazione durante il quale i microorganismi si moltiplicheranno e daranno vita alla formazione di una minima parte di alcool e di anidride carbonica. La formazione di questi elementi deriva dalla trasformazione dello zucchero che avviene, in particolar modo, grazie ai lieviti presenti nel kefir.L’alcolicità del prodotto risulta, però, totalmente assente in caso di produzione a livello industriale.

La fermentazione, come abbiamo anticipato poco fa, parte dall’aggiunta del kefir al latte che deve rigorosamente essere freddo o, eventualmente, a temperatura ambiente. I fermenti vengono lasciati lavorare dalle 24 ore max 48 ore, mescolando di tanto in tanto. E’ importante che durante la fermentazione il latte e i fermenti lattici vengano mantenuti ad una temperatura intorno ai 20°C.

Kefir di latte

Kefir , un alimento antico

In alcune popolazioni  viene preparato in casa e spesso, in questo caso, i granuli vengono recuperati per essere riutilizzati. Il prodotto derivante da una preparazione domestica è più soggetto ad una fermentazione alcolica, e capita frequentemente che questo latte  homemade presenti una leggera gradazione alcolica (che si aggira generalmente intorno ad un grado). Si prepara anche il kefir d’acqua che è indicato, anch’esso,  per chi ha problemi di intolleranza al lattosio.

Può essere conservato per qualche giorno, ma deve rigorosamente essere mantenuto al freddo. In caso contrario la fermentazione continuerà e la bevanda assumerà uno sgradevole sapore acido tendente al piccante.

A cosa serve il kefir? Quali sono le proprietà del kefir? E’ una bevanda amica del nostroorganismo: contribuisce al corretto funzionamento dell’intestino e apporta proteine, minerali e vitamine. Ha origini che risalgono alla notte dei tempi.  E’ difficile stabilirne la storia precisa, ma il consumo di questo prodotto è menzionato in antichi testi come il Libro della Genesi e in leggende derivanti dalla tradizione orale.Si dice, ad esempio, che i primi grani di Kefir furono donati da Maometto alle popolazioni montane del Caucaso. Il kefir è originario del Caucaso. Per questo motivo il kefir è anche chiamato “Miglio del profeta” da alcune popolazioni.

Anticamente  veniva preparato e conservato in sacche di pelle. A mano a mano che il latte già fermentato veniva consumato, veniva aggiunto del nuovo latte fresco. In questo modo la fermentazione non veniva mai interrotta.

Benefici del kefir. Alcuni studiosi (tra cui anche un Premio Nobel) hanno dedicato delle ricerche al kefir e alla bevanda che ne deriva, sviluppando teorie che parlano di grandissimi benefici dati dall’acido lattico presente in questi specifici ceppi batterici. Sembra infatti che la formazione di anticorpi e e la capacità di mantenere la flora batterica in condizioni ottimali siano siano favorite dal consumo di latte di kefir.

Una storia molto lunga e una preparazione tuttora molto particolare

Anche se attualmente è molto diffusa nell’ex Unione Sovietica, questa bevanda è disponibile in diversi supermercati e ha una storia molto lunga. Ne parla anche una leggenda, in cui si dice che Maometto donò i primi granuli del kefir agli antenati dei montanari che vivano nel Caucaso, motivo per cui questo drink viene spesso chiamato “miglio del profeta”. Portare in tavola il latte fermentato è un’abitudine millenaria e se ne parla nel Libro della Genesi e ne Il Milione di Marco Polo.

Il latte scelto per la produzione di kefir (che come abbiamo detto può essere di qualunque tipo) deve entrare in contatto per un po’ di tempo con il kefiran, ovvero un agglomerato di granelli, ottenuti dalla macerazione di frammenti di abomaso di capretto, al fine di consentire lo sviluppo di una microflora adeguata. A seguito della macerazione, i granuli sono composti esclusivamente da polisaccaridi e proteine, necessari per la sopravvivenza della microflora batterica e capaci di fornirci un valido nutrimento.

A seguito della fermentazione del latte con questi granuli, si ottiene una bevanda dal profilo aromatico molto particolare: un latte effervescente, dal sapore ricco e dal colore bianco, che presenta inoltre una notevole particolarità: ha un moderato tenore alcolico. Infatti, grazie all’attività di alcuni lieviti, contiene in genere l’1% di alcol, anche se in alcune varietà si può arrivare al 3%. Il kefiran può essere conservato e riutilizzato per molte altre fermentazioni, generando così numerosi litri di questo particolare drink.

Proprietà e benefici del kefir

È utile sapere che abbiamo a che fare con un alimento che, dal punto di vista nutrizionale, rappresenta una valida alternativa al latte: pur conservando le proteine nobili dello stesso, non contiene elevate quantità di lattosio. Infatti, pur scegliendo il tradizionale latte vaccino per la preparazione, alcuni lieviti vanno ad usufruire del lattosio, eliminandone una grande quantità. Ad ogni modo, per assaporarlo con la massima tranquillità, è sempre opportuno usare un latte privo di questo disaccaride.

In generale, sappiate che il kefir si presenta come un ottimo aiuto per la digestione e apporta all’organismo molti microrganismi positivi, in grado di accrescere notevolmente la flora batterica: stimola la radicazione degli stessi grazie alla presenza di acido lattico, il quale acidifica l’intestino, prevenendo lo sviluppo di batteri patogeni e favorendo lo sviluppo di quelli buoni. È un alimento proteico e altamente vitaminico. In particolare, apporta notevoli percentuali di vitamine del gruppo B, tra cui l’acido folico. Assaggiamolo!

Qualora il latte di Kefir si trattasse di un alimento definito come “bevanda a base di latte” è da ritenersi “a rischio” per il celiaco, come riportato nella lista presente al seguente link sul sito di AIC ed è idoneo solo se riporta la dicitura “senza glutine” in etichetta ai sensi del Reg CE 41/2009 o se presente nel Prontuario AIC degli alimenti.
Nel caso invece fosse definito in etichetta come “latte fermentato” si può ritenere “permesso” al celiaco solo se non addizionato di addensanti, aromi e altre sostanze.

Ricette bevande vegetali ne abbiamo? Certo che si!

3.7/5 (13 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...