bg header

Confettura di rosa canina per il sistema immunitario!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Confettura di rosa canina

Confettura di rosa canina, un vero toccasana

Questa confettura di rosa canina sarà il vostro segreto di buona salute, un segreto che amerete condividere e far conoscere a tutti i vostri cari. Insaporire i vostri dolci, croissant, biscotti o semplicemente guarnire delle fette biscottate con questa confettura homemade, sarà un modo gustoso per avvalervi delle proprietà naturali di questo arbusto e delle sue bacche prodigiose.

Gli effetti benefici di questo prodotto della natura sono conosciuti ed apprezzati fin da epoche antichissime. Prime attestazioni dell’uso delle bacche, sotto forma di decotto, si hanno persino nell’epoca romana quando Plinio il Vecchio la utilizzò per curare un soldato affetto dalla rabbia a seguito del morso di un cane. Nel medioevo, i medici utilizzavano la rosa canina per curare le infezioni delle vie respiratorie ed è a quell’epoca che risalgono le prime marmellate fatte con la rosa canina. Quest’oggi vi proponiamo dunque una preparazione davvero storica, gustosa ed utilissima!

Una confettura che contiene molta vitamina C

Questa confettura di rosa canina che, come abbiamo detto, ha proprietà benefiche straordinarie, ci consente di sfruttare a pieno le potenzialità di queste bacche. La rosa canina, infatti, è un vero concentrato di vitamina C. Si stima che 100 grammi di rosa canina contengano più vitamina C di 1 kg di arance! Inoltre, troviamo vitamine A, E, K, acido folico, gruppo B, flavonoidi, tannini, carotenoidi, sali minerali, acidi grassi, acqua, fibre e proteine.

Confettura di rosa canina

Riuscite ad immaginare quanto può far bene al nostro corpo ricaricarsi così di sostanze nutritive essenziali? In particolare, l’effetto della rosa canina agisce come antiinfiammatorio delle vie respiratorie con vantaggi anche per le allergie oltre che per i malanni di stagione. Possono essere attenuate così faringiti, laringiti, asma, riniti, congiuntiviti e disturbi simili.

La buona salute si conquista a colazione

Le proprietà benefiche della rosa canina sono così tante che basterebbe già considerare solo quelle per aver voglia di preparare la confettura di rosa canina. A queste considerazioni possiamo tuttavia aggiungere un sapore gradevole ed un profumo peculiare. Quando i primi freddi cominciano a far capolino, la colazione può diventare utile per assicurarci un primo scudo dai malanni di stagione!

Frutta fresca, bevande calde, golden milk e confettura di rosa canina! Consumando abitualmente queste cose vi sentirete invincibili! Otterrete ben presto una carica di energie tale da affrontare anche le peggiori bufere, senza incorrere in febbre e mal di gola.

Ed ecco la ricetta della confettura di rosa canina:

Ingredienti per 3 vasi:

  • 700 gr. di rosa canina
  • 350 gr. di zucchero di canna
  • succo di ½ limone

Preparazione:

Come primo passo per preparare la confettura di rosa canina, dovete lavare le bacche sotto l’acqua corrente. Assicuratevi che il getto non sia troppo forte e che la temperatura sia leggermente inferiore a quella dell’ambiente. Le bacche vanno pulite con cura anche internamente. Levate il picciolo, tagliatele a metà e rimuovete semi e peluria. Prendete una pentola, mettetela sul fuoco con dell’acqua; quando bolle, mettete le bacche e fatele cuocere per 20 minuti. Attendete che si siano ammorbidite le bacche, scolatele e frullatele finemente. Filtrate questo composto passandolo tramite un colino a grana sottile. Fate attenzione a rimuovere i filamenti tipici di questo frutto perché causano irritazione dell’apparato digerente ed indigestione.

Dopo il filtraggio, portate di nuovo a bollore il composto, unendo poco per volta lo zucchero. La cottura dovrà continuare per circa 25 minuti, controllate che la confettura di rosa canina sia sufficientemente densa, poi aggiungete il succo di limone e lasciatelo assorbire. Spegnete il fuoco e versate la confettura nei contenitori, debitamente sterilizzati. Chiudete i vasetti e teneteli capovolti fino a completo raffreddamento, così che si crei il sottovuoto e si rimuova l’aria in eccesso.

3.6/5 (25 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Confettura di rosa canina per il sistema immunitario!

  • Mer 14 Feb 2024 | Alessandra Baradel ha detto:

    Raccogliere le bacche in inverno, sono morbide e si spremono facilmente

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...

Mostarda di clementine

Mostarda di clementine, una conserva dolce e aromatica

I tanti usi della mostarda di clementine La mostarda di clementine è una mostarda fatta in casa a base di frutta, che vanta numerosi usi in cucina. Può essere consumata come spuntino, soprattutto...

Azzeruole sotto spirito

Azzeruole sotto spirito, una conserva diversa dal solito

Quale zucchero utilizzare per le azzeruole sotto spirito? Lo zucchero è un ingrediente importante per le azzeruole sotto spirito, infatti contribuisce a rendere più dolce il frutto, quindi impatta...

logo_print