bg header
logo_print

Bisciola Valtellinese e tantissimi auguri

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bisciola Valtellinese
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale, Cucina regionale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
Array
4.7/5 (3 Recensioni)

Vi faccio gli auguri con la Bisciola Valtellinese. Ogni anno cerco di trovare delle parole speciale per fare gli auguri e non ci riesco. Finisco sempre per scrivere i pensieri che mi arrivano dal cuore e quest’anno li dedico a chi come me ha perso delle persone care e non farà una vera festa. I miei pensieri e i miei occhi non potranno che andare lassù cercando di ricordare i bei tempi andati pieni di gioia e felicità all’arrivo del Natale. Cominciavamo un mese prima i preparativi per rendere questi giorni speciali ed eravamo elettrizzate solo al pensiero.

Ricetta Bisciola Valtellinese

Preparazione Bisciola Valtellinese

In una ciotola mettere i tuorli; aggiungere il burro ammorbidito chiarificato e il lievito sciolto in due cucchiai di acqua tiepida. Mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, quindi unire la panna vegetale ben montata.

In un’altra ciotola mettere i fichi secchi, l’uvetta sultanina, le noci e le nocciole grossolanamente tritate.

Al composto di uova e panna aggiungere la fecola di patate, la farina di grano saraceno, la maizena e la farina di castagne; lavorare bene l’impasto evitare la formazione di grumi, e aggiungere la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale.

Aggiungere all’impasto la frutta secca, mescolare per amalgamare tutto bene e versare l’impasto in due stampi antiaderenti tondo.

Lasciare riposare per circa 1 ora in frigorifero, poi mettere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Ultimata al cottura, trasferire le bisciole su un piatto da portata e servirle fredde

Ingredienti Bisciola Valtellinese

  • 40 gr di farina di grano saraceno + 40 di farine di castagne
  • 40 gr. di fecola di patate + 40 di maizena
  • 150 gr. di fichi secchi
  • 80 gr. di uva passa e 80 gr di gherigli di noce
  • 40 gr. di nocciole
  • 50 ml. di miele d’acacia
  • 100 gr. di panna consentita
  • 50 gr. di burro chiarificato
  • 4 uova
  • 1 limone non trattato
  • 10 gr di lievito di birra
  • q.b. di sale

La Bisciola valtellinese è per eccellenza il dolce di Natale della tradizione della Valtellina tanto che a volte sostituisce il panettone sulle tavole delle feste. E’ un dolce ricco di frutta secca che racchiude tutti i profumi e i sapori della cucina semplice e naturale di origine contadina risalenti ad oltre duecento anni fa.

Le sue origini sembrano risalgano ai tempi di Napoleone, quando nel 1797 le truppe invasero il nord dell’Italia che fu annesso alla Repubblica Cisalpina e arrivarono fino in Valtellina. Lo stesso Napoleone in una sosta fatta proprio in Valtellina chiese al cuoco di preparargli un dolce utilizzando i prodotti che erano offerti dal territorio.

Bisciola Valtellinese

Faccio tanti auguri a tutti con la Bisciola Valtellinese

Un pensiero lo dedico agli amici,  quelli veri,  che durante l’anno mi hanno dato un sostegno nei momenti in cui sono stata molto male. Hanno capito il mio malessere interiore e mi hanno fatto compagnia e ognuno lo ha fatto a  modo suo.

Un pensiero lo dedico a quelli che invece non mi conoscono abbastanza e hanno cercato di distruggere queste amicizie con falsità e ipocrisia. Si fanno del male da soli. Io cammino per la mia strada a testa alta e so che non devo nascondermi da niente e da nessuno. Sono come sono e felice di essere cosi!!! Pregi e difetti..

Un pensiero va ai lettori di questo spazio e in particolare a tutti quelli che vi hanno trovato un po’ di sollievo leggendo e sperimentando le ricette. Essere intolleranti non è proprio una condizione semplice e devi saperti reinventare ed essere capace di  rinascere dalle proprie ceneri come l’araba fenice, più bella e forte di prima.

E proprio per tutti quella nella mia condizioni ho pensato a questa ricetta senza glutine e senza lattosio.

Ricette dolci natalizi ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Bisciola Valtellinese e tantissimi auguri

  • Sab 1 Lug 2023 | Sheila Suhett Pereira ha detto:

    Olá! Sou brasileira e tive o prazer de experimentar esse doce maravilhoso! Gostaria de saber se posso colocar creme de leite no lugar do “creme permitido”, e gostaria de saber o que é “limão não tratado” . Obrigada!

    • Sab 1 Lug 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Olá, você pode substituir o creme permitido (que significa sem lactose) por creme de leite de vaca e o limão não tratado significa orgânico.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...