bg header

Lasagne al pesto di cavolo nero: alternativa vegetariana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Lasagne al pesto di cavolo nero

Lasagne con pesto di cavolo nero: sana e deliziosa

Le lasagne con pesto di cavolo nero sono un’alternativa vegetariana alla tradizionale lasagna. È uno dei tanti modi che avete, inoltre, per convincere i più piccoli che non amano le “cose verdi” a mangiare un po’ di verdura in più. Questa ricetta, inoltre, è adatta anche agli intolleranti al lattosio, visto che vi propongo di usare la besciamella senza glutine e lattosio, il parmigiano reggiano e il burro chiarificato, tutti ingredienti che non contengono lattosio.

Il protagonista del ripieno, oltre alla besciamella, è il cavolo nero, una verdura dalle tante proprietà e dal gusto deciso. Questa verdura dalle foglie scure è tipica della stagione invernale e quindi è l’ingrediente perfetto per elaborare una lasagna diversa dal solito e dalle ottime proprietà. Vediamo ora, nello specifico, quali sono gli ingredienti principali, la ricetta e le modalità di preparazione delle lasagne con pesto di cavolo nero.

Il cavolo nero sotto forma di pesto

Una delle alternative più conosciute alla classica lasagna è quella che prevede l’utilizzo del pesto genovese. In questa ricetta, però, vi propongo di utilizzare un altro tipo di pesto, quello al cavolo nero. In questo articolo di Nonna Paperina potete scoprire come prepararlo.

Lasagne al pesto di cavolo nero

Senza dubbio il cavolo nero è un alimento dalle tante proprietà benefiche. Oltre a contenere pochissime calorie, è ricco di fibre, vitamine, soprattutto del gruppo B, e di sali minerali. Ha proprietà antiossidanti che combattono gli effetti dei radicali liberi. Il cavolo nero, inoltre, aiuta i processi digestivi e ha proprietà antinfiammatorie. Via libera, dunque, all’uso di questa verdura per diverse ricette come minestre, zuppe, stufati, insalate e ovviamente preparando le lasagne con pesto di cavolo nero.

La lasagna, un dei simboli della gastronomia italiana

La lasagna è uno dei piatti italiani più conosciuti all’estero. Si tratta di una pietanza dalle origini antiche. Sembra che anche i romani preparassero una sorta di lasagna. Tuttavia, non si conoscono esattamente le origini della pietanza odierna. Diverse città, come Bologna o Napoli, affermano di essere il luogo di nascita della lasagna. Indipendentemente dalla sua origine, questo piatto tradizionale è uno dei più amati e preparati dagli italiani.

Ovviamente, nel corso degli anni, sono nate tantissime varianti. Oltre alle nostre lasagne con pesto di cavolo nero, infatti, possiamo trovarne tante altre come le lasagne di farina di lenticchie con verdure, le lasagne con pesto di pistacchi o le lasagne di riso con ragù bianco. Esistono così tante versioni che è avrete l’opportunità di sceglierne sempre una nuova. Quale ricetta di lasagna è la vostra preferita?

Come preparare una besciamella perfetta

Non esistono lasagne senza besciamella, e ciò vale anche per le lasagne con pesto di cavolo nero. C’è chi taglia la testa al toro e preferisce acquistare la besciamella pronta al supermercato. Una scelta, questa, non del tutto sbagliata ma che toglie metà del divertimento e un po’ di soddisfazione. Vale la pena impegnarsi in prima persona nella preparazione della besciamella, d’altronde è una delle preparazioni non solo utili, ma anche semplici. La besciamella si presta a numerose varianti, che non ne inficiano il gusto, ma anzi lo valorizzano con qualche sentore in più.

Qui su Nonnapaperina ho preparato una besciamella alternativa, realizzata con la farina di riso e con la ricotta. La farina di riso ha due pregi principali: è senza glutine, dunque può essere consumata anche dai celiaci, ed è leggera, in quanto contiene meno grassi rispetto alla farina tradizionale. Per quanto concerne la ricotta, la sua presenza è giustificata dalla volontà di insaporire ulteriormente il composto, senza snaturarlo (la ricotta è comunque un derivato del latte).

Il procedimento non differisce da quello classico. L’unico elemento di diversità, da questo punto di vista, è l’integrazione del latte con la ricotta. Per il resto, occorre riscaldare il latte, versarci dentro la farina e cuocere per circa 10 minuti senza smettere di mescolare. ll tutto si conclude con l’olio e la noce moscata, che potete aggiungere se di vostro gradimento. La besciamella perfetta è sempre liscia e omogenea. Inoltre, il segreto per una besciamella perfetta è legato a due importanti accorgimenti da tener presente. Da un lato la farina va inserita molto lentamente, dall’altro occorre mescolare in continuazione. In entrambi i casi, lo scopo essenziale è quello di evitare la formazione dei grumi.

Ed ecco la ricetta delle Lasagne con pesto di cavolo nero

Ingredienti pr 4/6 persone

  • 250 gr. di lasagne all’uovo fresche Armando De Angelis
  • 100 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi
  • 150 gr. di pesto di cavolo nero
  • 1 confezione di Besciamella consentita
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 20 gr. di burro chiarificato
  • sale q.b.

Preparazione

In una ciotola mescolare il pesto di cavolo nero con la besciamella fino ad ottenere una crema omogenea. Tenete da parte qualche cucchiaio di besciamella per lo strato finale.

Imburrare una pirofila rettangolare. Sporcarne il fondo con un po’ di crema.

Adagiarvi il primo strato di lasagne e mettervi sopra la crema di cavolo nero e spolverizzare con del formaggio grattugiato.

Proseguire allo stesso modo alternando i vari strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Sull’ultimo strato di pasta, però, mettere solo la besciamella, un po’ di parmigiano Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180/200 ° per 20/25 min.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gnocchi con fave e prosciutto

Gnocchi con fave e prosciutto, un primo dal...

Le mille proprietà delle fave Le fave sono dunque tra i protagonisti di questa ricetta a base di gnocchi. Il loro impiego è creativo e va oltre quelli che sono i canoni tradizionali, infatti non...

Timballo di crespelle con ricotta

Timballo di crespelle con ricotta, un primo piatto...

Timballo di crespelle: una sfiziosa ricetta a base di crespelle classiche Tra le peculiarità di questo timballo di crespelle, o timballo di crepes che dir si voglia, spiccano proprio le crespelle....

Pasta al pesto di bruscandoli (

Pasta al pesto di bruscandoli, un primo dall’aroma...

Parliamo del pesto di bruscandoli Vale la pena parlare dei bruscandoli, che sono l’elemento principale di questa pasta al pesto. A differenza di tante tipologie di pesto, i bruscandoli...

logo_print