bg header
logo_print

Crostata di quinoa con composta di ananas e zenzero

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostata di quinoa con composta di ananas
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (4 Recensioni)

Speziata e gluten-free: la crostata di quinoa e riso

Vi è mai capitato che, ad un certo punto della giornata o anche dopo i pasti, all’improvviso vi prende una voglia di dolce irresistibile? Certamente sì e, in questi casi, non c’è niente di meglio di una fetta della gustosa crostata di quinoa e riso con composta di ananas e zenzero! Preparata con ingredienti semplici e nutrienti, si rivela adatta proprio a tutti e si presenta come il dessert ideale in ogni occasione.

Purtroppo, chi è intollerante al glutine e al lattosio si riduce spesso a mangiare le solite due o tre cose. Ma stavolta vi voglio passare la ricetta di una crostata di ananas e zenzero facile da preparare, priva di glutine e lattosio, e perfetta se volete fare bella figura con i vostri ospiti!

Ricetta crostata di quinoa

Preparazione crostata di quinoa

Riunite in una terrina tutti gli ingredienti e impastateli fino a quando l’impasto diventerà liscio e compatto. Formate una palla, ricoprite con della pellicola e riponete in frigorifero per due ore.

Una volta trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180 gradi. Stendete l’impasto con il mattarello fino ad uno spessore di circa 1/2 cm ed adagiatelo in una tortiera ricoperta con della carta da forno bagnata e strizzata in modo che aderisca perfettamente, foderate la teglia con ⅔ dell’impasto di pasta frolla.

Con il rimanente impasto della paste frolla fate delle striscioline che copriranno tutta la farcitura. Coprite la pasta frolla con la confettura e sopra adagiatevi le strisce di pasta frolla  e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

Potete variare le decorazione con stelle, cuori, etc. Coprite la pasta frolla con la composta e sopra adagiatevi le strisce di pasta frolla e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

Ingredienti crostata di quinoa

  • 180 g farina di quinoa
  • 75 g amido di riso
  • 120 g zucchero di canna bianco
  • 80 g uova
  • 80 g olio di riso
  • q.b. limone grattugiato
  • 1 vasetto composta di ananas e zenzero Probios 

Gluten-free… ma senza rinunciare al gusto!

Spesso, quando pensiamo ad un alimento senza glutine, pensiamo che si debba rinunciare sistematicamente a mangiare qualcosa di gustoso, ma non è assolutamente così! Oggi, rispetto a qualche decennio fa, abbiamo a disposizione tantissimi sostituti della farina di grano tenero e duro e molte aziende hanno messo a punto dei prodotti salutari che possiamo mangiare con gusto. Una vera fortuna per chi è intollerante o allergico al glutine… non pensate?

In estrema sintesi, voglio dire che attualmente molte ricette come quelle della crostata di quinoa e riso con composta di ananas e zenzero, e tanti prodotti gluten-free… sono buoni (e consentitemi di sottolineare che, in alcuni casi, sono ancora più buoni!) delle loro versioni classiche! Perché questo?

Perché la necessità ci ha costretto a ricercare materie prime e ingredienti dimenticati nel tempo, consentendo quindi una rivalutazione di quest’ultime. Tra questi, troviamo senz’altro la quinoa e il riso, entrambi senza glutine, ma grazie ai quali possiamo tirar fuori dei dolci molto gustosi e nutrienti!

La ricetta della crostata di quinoa e riso è la prova tangibile

Si tratta di un dolce genuino, preparato con ingredienti sani e anche con un pizzico d’amore! Vi regalerà un buon carico di energia e tanta soddisfazione. Vi aiuterà a conquistare i vostri ospiti e familiari. Potrete proporlo in qualunque occasione e portarlo in tavola per la colazione e la merenda.

In pratica, avrete a che fare con un pasto irresistibile e goloso, digeribile e sicuro per tutti.  Siete pronti per preparare e assaporare la crostata di quinoa e riso con composta di ananas e zenzero? Non ve ne pentirete!

Ricette crostate ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Semifreddo al gianduia

Semifreddo al gianduia, un dessert perfetto come fine...

Come rendere il semifreddo con gianduia a prova di intolleranze Il semifreddo al gianduia contiene due derivati del latte: la panna e il mascarpone. Dunque, potrebbe impensierire gli intolleranti al...

Fekkas

Fekkas, dal Marocco dei deliziosi biscotti alle mandorle

Quali farine utilizzare per i biscotti marocchini? La ricetta dei fekkas non dice molto sul tipo di farina, tuttavia nella maggior parte dei casi si usa la farina normale, ossis la farins zero o...

Torta di mele di Hagrid

Torta di mele di Hagrid, una versione in...

Una torta di mele soffice e deliziosa Sono numerose le differenze tra la torta di Hagrid, così come l’ho immaginata io, e la classica torta di mele. Tanto per cominciare le mele non fungono da...