bg header
logo_print

Non tutti conoscono il latte di miglio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

latte di miglio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
3.3/5 (3 Recensioni)

Il latte di miglio è una bevanda vegetale indicata a moltissime persone, con o senza particolari esigenze alimentari o patologie. Prima di tutto, non essendo un latte vaccino, può essere tranquillamente consumato da chi soffre d’intolleranza al lattosio, via libera anche ai sensibili al glutine e celiaci, perché è naturalmente senza glutine; quello che lo rende, però, un latte speciale, è che può essere consumato anche da chi soffre di diabete e da chi ha il colesterolo alto. Solo chi ha problemi di intolleranza al nichel deve berlo con moderazione e a rotazione.

Ricetta latte di miglio

Preparazione latte di miglio

Sciacquate i chicchi di miglio sotto un getto d’acqua fredda corrente.

Versate un litro d’acqua fredda in una pentola (se lo desiderate, aggiungete il contenuto di una bacca di vaniglia). Versaci dentro il miglio e portate a ebollizione a fuoco moderato, facendo poi cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. A cottura ultimata spegnete.

Prendete un’altra pentola e versateci l’altro litro d’acqua. In attesa che l’acqua arrivi a bollore, prendete un frullatore a immersione e frullate il miglio precedentemente cotto. Quando sarà ben frullato, aggiungete la nuova acqua portata a ebollizione. Frullate ancora il tutto.

Per finire, imbottigliate passando il composto con un colino a trama fine o un canovaccio. Strizzate bene per recuperare tutto il liquido. A questo punto, se lo desiderate, aggiungete un dolcificante.

Si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni. Agitate bene prima dell’uso.

Ingredienti latte di miglio

  • 100 g di chicchi di miglio
  • 2
  • 5 l di acqua
  • eventualmente aromatizzanti (vaniglia)
  • oppure dolcificanti (miele; malto; sciroppo d’acero)

Vediamo perché. Il fatto di essere una bevanda 100% vegetale, rende il latte di miglio, privo di lattosio. Tutti quelli che non possono assumere il latte vaccino perché intolleranti o perché seguono una dieta vegana o vegetariana, troveranno nel latte di miglio gli stessi nutrienti (e forse più) presenti nel latte di mucca.

Potrebbe rivelarsi, invece, una scelta obbligata per chi soffre, oltre che d’intolleranza al lattosio, anche al glutine, essendo una delle poche bevande vegetali che non ne contiene, essendo il miglio un cereale non appartenente alla famiglia delle graminacee, è indicato, in tutto le sue forme, come alimento nelle diete gluten-free.

Il miglio: un cereale straordinario

Stesso discorso, se si cerca una bevanda adatta alla prevenzione e alla cura del diabete. Gli alimenti più utili in questo caso sono i cereali e i legumi, carboidrati complessi carichi di fibre, consigliati da medici e nutrizionisti ai loro pazienti con problemi di diabete. Dunque, il latte ricavato dal miglio è perfetto a questo proposito.

Il latte vegetale è un valido alleato nella lotta al colesterolo alto anche per via della presenza di due particolari sostanze, la niacina e la colina.

Infine, veniamo al motivo per cui tutti, al di là delle possibili patologie e intolleranze alimentari, farebbero bene a provare a sostituire il proprio latte vaccino con quello di miglio: le proprietà alcalinizzanti.

Cosa sono? Poniamo il caso in cui una persona sia solita mangiare troppo spesso cibi grassi (carne, uova, farine raffinate e alimenti fermentati), e, viceversa, non presta attenzione ad aggiungere alla dieta frutta e verdura e cibi considerati sani. Ecco, questa è la situazione in cui nell’organismo si concentrano le tossine acide.

Ora, per aiutare a ristabilire il livello ottimale di PH nell’organismo, il latte di miglio è un’ottima soluzione perché in grado di assorbire le tossine. In questo modo la salute di stomaco, pancreas e milza ne gioverebbero all’istante.

E se questo non bastasse, vi assicuro che il latte di miglio è davvero buono e naturalmente dolce!

latte di miglio

Un valido sostituto

Il latte di miglio è un’altra buona alternativa al latte vaccino, non è facile da trovare, anzi, è una di quelle bevande vegetali un po’ di nicchia e quindi difficilmente commercializzate dalla grande distribuzione. Non temete però, se volete provare questa valido sostituto vegetale al latte vaccino, basterà recarvi nei negozi specializzati di prodotti biologici.

Il miglio è una pianta erbacea annuale (della famiglia delle graminacee) coltivata e prodotta soprattutto in Cina, India e Nigeria; qui trova delle buone condizioni per la coltivazione, non richiede, infatti, grosse quantità di acqua e necessita di un clima più caldo rispetto alla media dei cereali. In Europa, invece, le coltivazioni di miglio sono pochissime. Si tratta, infatti, di un cereale minore che in molti paesi ha perso importanza economica, l’unico uso a cui è destinato è come mangime per uccelli.

Come si ottiene il latte di miglio

Il latte di miglio si ottiene semplicemente dai semi del miglio uniti all’acqua, una preparazione semplice ma sostanziosa e nutriente: in 100 ml si trovano circa 300 calorie.

In un bicchiere di latte di miglio trovate una grande varietà di nutrienti e proprietà benefiche per l’organismo. È composto prevalentemente da carboidrati, Sali minerali, fosforo, magnesio e potassio e ricco di proteine vegetali.

La lista continua, contiene, infatti, niacina e colina, ottime per l’apparato cardiovascolare, è, poi, un alimento alcalinizzante, cioè elimina le tossine dal corpo, ristabilendo il normale Ph. Tossine che si accumulano nel sangue per un eccesso oltre di latte vaccino anche di altri alimenti come ad esempio carne e uova.

Non finisce qui, il latte di miglio è un alleato al buon funzionamento di stomaco e intestino, pancreas e milza; rende pelle, capelli, denti e unghie più forti e più belli. Infine, riduce il colesterolo ed è utile anche alle persone diabetiche.

Ricette con bevande vegetali ne abbiamo? Certo che si!

3.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

tisana alla passiflora

Tisana alla passiflora, una tisana rilassante per la...

Cosa sapere sulla tisana alla passiflora La passiflora è l’ingrediente principale di questa tisana, dunque vale la pena spendere qualche parola a tal proposito. Con questo termine, a cui si...

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...