bg header
logo_print

Pomodori verdi sotto olio, un classico per la dispenza

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pomodori verdi sott olio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: P1DT4 or
cottura
Cottura: P00DT00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (29 Recensioni)

Pomodori verdi sotto olio, una conserva deliziosa

Coi primi freddi i pomodori non maturano più. Però in cucina si possono ugualmente utilizzare in modi diversi. Si può fare la confettura ma si possono conservare in vasi per l’inverno con i pomodori verdi sotto olio.

E’ una preparazione buonissima e sfiziosa che è anche molto semplice da realizzare, anche se non siete alle prime armi con le conserve. La preparazione di questa ricetta è un po’ lunga ma è quasi tutto tempo di riposo tra un passaggio e l’altro quindi nel frattempo potete dedicarvi ad altre attività.

Li faceva sempre mia suocera e io non so perché non li ho mai preparati e non gli ho mai dato importanza. Sicuramente per pigrizia, visti i passaggi da fare, perché in realtà non sono per niente difficili da fare. Decisamente laboriosi, ma non difficili!

Ricetta pomodori verdi sotto olio

Preparazione pomodori verdi sotto olio

  • Per preparare i pomodori verdi sterilizzate barattoli e tappi.
  • Lavate ed asciugate al sole i pomodori verdi. Poi tagliateli a tocchetti piccoli e metteteli in una ciotola e cospargeteli di sale grosso.
  • Lasciateli riposare i pomodori verdi sotto sale per almeno 24 ore, in modo che perdano l’acqua in eccesso.
  • A questo punto scolateli dall’acqua che avranno dato. Poi pelate le cipolle e tagliate a dadini.
  • Versate pomodori e cipolle in una grossa insalatiera e ricopriteli di aceto bianco e lasciateli a macerare per una giornata intera.
  • Il giorno successivo scolateli dall’aceto e metteteli in barattoli sterilizzati, alternandoli con spicchi di aglio ed eventualmente il peperoncino tagliato a piccoli pezzettini.
  • Ricoprite di olio d’oliva fino a ricoprirli e chiudete ermeticamente i barattoli.
  • Lasciate riposare i barattoli per circa 2 mesi in un luogo fresco ed al buio prima della consumazione.

Come conservare i pomodori verdi? Il sistema di conservazione dei pomodori verdi abbina l’aceto e l’olio per garantire che l’alimento venga depurato e sterilizzato perfettamente e possa quindi essere conservato senza il rischio che si formino tossine dannose per l’organismo. Come per tutte le preparazioni di questo genere è comunque basilare la pulizia preliminare del prodotto.

Ingredienti pomodori verdi sotto olio

  • 1 kg. di pomodori verdi sodi e sani
  • 1/2 kg. di cipolle bianche
  • q. b. di sale grosso
  • q. b. di aceto di vino bianco
  • 1 lt. di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino a piacere.

Pomodori verdi sott’olio ricetta della nonna

Parlare di questi pomodori verdi sotto olio ci permette di approfondire ulteriormente le loro straordinarie proprietà benefiche per la salute. Esaminiamo più da vicino questi aspetti salutari che li rendono una verdura essenziale nella nostra alimentazione.

Innanzitutto, è importante sottolineare che i pomodori verdi sott’olio sono una notevole fonte di licopene. Questa sostanza è un potente antiossidante che riveste un ruolo fondamentale nella protezione del nostro organismo contro il cancro e altre malattie croniche. Il licopene agisce neutralizzando i radicali liberi che possono danneggiare le cellule e il DNA, contribuendo così a prevenire l’insorgenza di tumori.

Ma le proprietà benefiche dei pomodori non finiscono qui. Essi sono in grado di stimolare la produzione di carnitina, un amminoacido che gioca un ruolo essenziale nel processo di smaltimento dei lipidi. Questo significa che i pomodori non solo favoriscono la salute generale del cuore, ma contribuiscono anche a ottimizzare il metabolismo dei grassi, supportando così la gestione del peso corporeo.

Inoltre, i pomodori sono una risorsa preziosa per la salute delle ossa. Contengono importanti nutrienti come il calcio e la vitamina K, entrambi cruciali per prevenire l’osteoporosi e mantenere le ossa forti e sane nel corso degli anni.

Un altro beneficio significativo dei pomodori riguarda il controllo del colesterolo. Grazie alla presenza di fibre e antiossidanti, questi ortaggi possono contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, promuovendo così la salute cardiovascolare e riducendo il rischio di malattie cardiache.

In conclusione, i pomodori verdi sotto olio sono un tesoro di salute grazie alle loro molteplici proprietà benefiche. Il licopene per la prevenzione del cancro, la promozione della carnitina per il metabolismo dei lipidi, il supporto alla salute delle ossa e il controllo del colesterolo sono solo alcune delle ragioni per cui possono includere regolarmente questi deliziosi ortaggi nella nostra alimentazione. La loro versatilità in cucina li rende una scelta gustosa e salutare per arricchire una vasta gamma di piatti.

A cosa abbinare alla conserva di pomodori verdi sott olio

Questi pomodori verdi sotto olio sono perfetti per dare carattere ai piatti che si portano in tavola! Ottimi per i celiaci e per gli intolleranti al lattosio, fanno davvero la differenza quando si tratta d’insaporire un formaggio, specie se moto stagionato e quindi particolarmente saporito.

Per portare in tavola delle preparazioni adatte a chi ha problemi d’intolleranza al lattosio non è necessario strafare. A volte basta aprire la dispensa per rendersi conto di avere la possibilità di giocare a livello creativo. A me la cucina piace proprio per questo e da quando ho scoperto di essere intollerante forse di più!

Non si finisce mai d’imparare e ogni occasione è buona per scoprire nuovi abbinamenti e per ingegnarsi per presentare qualcosa di speciale. Oggi vi propongo questi pomodori verdi sott olio . Non vi resta che raccogliere tutti gli ingredienti per prepararli e correre in cucina!

Basta davvero poco per dare vita a una prelibatezza che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Provare per credere! Sarà un vero successo!

Pomodori verdi sotto olio, una conserva per tutte le occasioni

Oggi cuciniamo i pomodori verdi sotto olio, una ricetta a cui sono molto legata in quanto veniva spesso e volentieri preparata in famiglia. E’ una conserva che nasce da una necessità, ovvero quella di consumare i pomodori anche dopo l’estate, quando in giro non se ne trovano più. E’ una conserva semplice, che richiede un uso molto moderato delle spezie e che valorizza il sapore dell’ortaggio. Il procedimento è alla portata di tutti, anche di chi non ha mai preparato ricette di questo tipo. Certo è un po’ lungo e si compone di alcune fasi, ma nulla di complicato.

Tanto per cominciare è bene scegliere solo pomodori mediamente maturi, in quanto devono risultare molto sodi. Poi si tagliano a tocchetti e si cospargono di sale grosso. Infine si attende una giornata, ovvero il tempo necessario affinché si ripuliscano dei propri liquidi. Poi si scolano, si trasferiscono in una grande insalatiera con le cipolle e si condiscono con abbondante aceto. Finita questa fase si lasciano a macerare per una giornata intera.

A questo punto si può procedere con la preparazione della conserva vera e propria. I pomodori e le cipolle vanno sistemate nei barattoli ben sterilizzati, alternandoli con spicchi di aglio. Infine, si copre tutto con l’olio extravergine di oliva. Dopo due mesi di riposo in un luogo fresco e al riparo della luce del sole, i vostri pomodori verdi sotto olio sono pronti.

Di cosa sanno i pomodori verdi?

I pomodori verdi sono una varietà di pomodori, benché molti attribuiscono al colore uno stato di maturazione precoce. Spiccano non solo per l’aspetto, ma anche per la consistenza più soda rispetto alle altre varietà.

Il sapore è interessante in quanto è acidulo ma gradevole (ad alcuni ricorda il kiwi poco maturo). Per quanto concerne gli usi, non differiscono dai pomodori rossi, benché i pomodori verdi non siano molto adatti alla preparazione delle salse.

Eccellono anche dal punto di vista nutrizionale, infatti sono ricchi di vitamina A e contengono una certa quantità di betacarotene, rispetto ai pomodori rossi. Un dettaglio non di poco conto se si considera che la vitamina A fa bene alla pelle e alla vista, mentre il betacarotene è un buon antiossidante. Ottimo è anche l’apporto di sali minerali, mentre l’apporto calorico è molto ridotto.

Perché abbiamo scelto le cipolle bianche?

Come abbiamo visto, la ricetta dei pomodori verdi sotto olio richiede un contributo minimo da parte degli alimenti di “supporto”. In questa conserva, infatti, troviamo solo le cipolle e l’aglio. Le cipolle dovrebbero essere bianche in quanto hanno una consistenza croccante e un sapore forte, che le rendono perfette per valorizzare questo tipo di conserva.

Le cipolle bianche, a loro modo, fanno anche bene alla salute. A fronte di un apporto calorico minimo, pari a 40 kcal per 100 grammi, sono ricche di vitamine e sali minerali abbastanza rari. Il riferimento è alla vitamina K, che impatta sulla densità del sangue, aiutando a prevenire patologie trombotiche. Stesso discorso per lo zinco e per il selenio, che giovano al sistema immunitario e svolgono una funzione antiossidante.

Il ruolo importante dell’olio extravergine d’oliva

Tra i protagonisti della ricetta dei pomodori verdi spicca ovviamente l’olio. L’olio non agisce da elemento di supporto ma da ingrediente vero e proprio, come vuole la tradizione delle conserve all’italiana. Dunque fate molta attenzione alla scelta dell’olio, che deve essere extravergine di oliva e di buona qualità. Come riconoscere un buon olio extravergine d’oliva? A tal proposito è opportuno osservare con attenzione l’aspetto, il sapore e l’odore.

L’aspetto dell’olio dovrebbe risultare brillante e non torbido, sebbene il colore può variare in base al tipo di olio extravergine. Tanto il sapore che l’odore, poi, dovrebbero richiamare al sapore delle olive fresche. Per rendersene conto non basta avvicinare il naso alla bottiglia, ma occorre versare qualche goccia sui palmi delle mani e strofinare prima di annusare.

Qualche altra idea per abbinare i pomodori verdi sotto olio

Come mangiare i pomodori verdi sotto olio? Ovviamente possono essere consumati così come si trovano, magari accompagnandoli con del pane. In questo modo diventano un perfetto snack salato, sebbene un po’ troppo calorico in quanto abbondano di olio. I pomodori verdi sotto olio possono diventare anche “materiale da bruschetta”. In questo caso il consiglio è di abbinarli con del buon formaggio stagionato (come già accennato prima), che è l’unico in grado di tenere testa a una conserva di questo tipo.

I pomodori verdi sotto olio possono partecipare anche a ricette più o meno complesse. Possono fungere da condimento per la pasta, se non è prevista una salsa di pomodoro. Inoltre, possono fungere anche da guarnizione per i risotti. Infine, sono abbinabili anche alla carne e al pesce, in particolare interagiscono molto bene con le acciughe che esprimono una sapidità simile.

Ricette conserve ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (29 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Pomodori verdi sotto olio, un classico per la dispenza

  • Ven 27 Ago 2021 | Maurizio ha detto:

    Sei un fenomeno ! Co cipolle, che buono!!!

    • Sab 28 Ago 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazie Maurizio, è una ricetta tramandata dalla nonna Anna.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...

Mostarda di clementine

Mostarda di clementine, una conserva dolce e aromatica

I tanti usi della mostarda di clementine La mostarda di clementine è una mostarda fatta in casa a base di frutta, che vanta numerosi usi in cucina. Può essere consumata come spuntino, soprattutto...

Azzeruole sotto spirito

Azzeruole sotto spirito, una conserva diversa dal solito

Quale zucchero utilizzare per le azzeruole sotto spirito? Lo zucchero è un ingrediente importante per le azzeruole sotto spirito, infatti contribuisce a rendere più dolce il frutto, quindi impatta...