Le Uova di Quaglia e qualche ricetta…

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 2 voti, media: 5,00 su 5
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    alimento straordinario
  • Tempo Totale
    5 Minuti
uova di quaglia ridotta

Le uova di quaglia non le avevo mai considerate un alimento importante e a dire il vero non so nemmeno il perchè,pensavo fossero uno sfizio da chef

Le uova di quaglia non le avevo mai considerate un alimento importante e a dire il vero non so nemmeno il perchè,pensavo fossero uno sfizio da chef e da usare nelle grandi occasioni, invece…sono molto saporite e gustose e non sono nemmeno inavvicinabili!

La mia nutrizionista mi ha consigliato le uova di quaglia come valido sostituto per le allergie in genere e soprattutto se il problema riguarda i pollini di graminacee: nelle uova di quaglia si trovano delle micro quantità di frumento, mais, orzo, segale, che vanno a costituire un’efficace terapia desensibilizzante a basso dosaggio, infatti queste uova sono utilizzate dalle industrie farmaceutiche per la preparazione di antiallergici, inoltre non provocano le allergie ed eruzioni cutanee come nel caso di consumo di uova di gallina, principalmente nei bambini, anzi il consumo costante di uova di quaglia sarebbe un’ottima terapia per la cura di molte malattie.

E’ considerato il solo uovo dietetico esistente , contiene proteine , glucidi speciali non pericolosi in caso di diabete o altre malattie. Lipidi speciali , lecitine , tantissime vitamine, sali minerali, amminoacidi essenziali , fattori anti-allergici. Le uova di quaglia contengono un agente
anti-colesterolo che puliscono i vasi sanguigni del cuore e del cervello dal colesterolo cattivo, una sorta di spazzino naturale.

La cura-trattamento con le uova di quaglia migliora la funzione cardiaca, ridona agli organi
vigore dopo un brutto periodo di usura fisica e sovra-sollecitazione , aiuta in una maniera miracolosa e spettacolare ad uscire da un elevata situazione di stress, dopo operazioni chirurgiche e radioterapie. Regolarizza la funzione digestiva , disciplina l’acidità gastrica , protegge le cellule nervose migliora la memoria e il quoziente intellettivo grazie all’altissimo contenuto di fosforo. Si sono constatati effetti benefici nel trattamento delle malattie del rene, del fegato e delle vie biliari nell’oftalmologia e otorinolaringoiatria.

Le uova di quaglia sono preziose per la crescita e lo sviluppo dei bambini, rivitalizza il corpo, indipendentemente dall’età, e prolunga la vita, si risolve l’anemia, la spasmofilia, il mal di testa e l’affaticamento nervoso. Un grandissimo regolatore del metabolismo con un ampio raggio d’azione. Ripristina il corpo e regola i livelli di zucchero nel sangue in chi soffre di diabete. Di grande aiuto nei casi di impotenza sessuale, di asma, di tubercolosi, l’ipercolesterolemia, la rinite allergica, allergie ed eczemi. Rinforza il sistema immunitario e regola il peso e disturbi della crescita.

Secondo uno studio i bambini che consumano una dose giornaliera di 2 uova di quaglia, crescono più sani e forti e le loro difese immunitarie contro eventuali infezioni sono rafforzate.

L’unico accorgimento e che dopo averle messe sul fondo del pentolino,aggiungere acqua fredda,portare a bollitura non piu’ di 5 minuti.

Non mettetele nell’acqua mentre bolle perchè sono troppo delicate e si romperebbero. Trascorsi i 5 minuti scolarle delicatamente con un mestolo forato e farle intiepidire sotto l’acqua fredda.

Possono essere utilizzate in cucina esattamente come le uova di gallina: alla coque, sode, all’occhio di bue, per dolci o tagliatelle. Attenzione sempre alle dosi, ricordando che a ogni uovo di gallina corrispondono 5 uova di quaglia.

Per ottenere una totale efficacia degli effetti terapeutici dovuti alle sostanze contenute nelle uova di quaglia, il modo migliore di utilizzarle è quello a crudo con aggiunta eventuale di un pizzico di sale e limone.

Verificare sempre la provenienza e freschezza. In Italia non esiste ancora una legge che ne regoli la tracciabilità.

Si possono fare maschere per il viso o per i capelli con le uova di quaglia, in quanto sembra che aiutino a migliorare il colore del volto e rafforzare i capelli.

Le uova di quaglia sono degli alimenti davvero ricchi di valori e proprietà nutrizionali, molto di più rispetto alle uova di gallina.Sono ricche di fosforo, calcio, potassio, proteine e vitamine. Inoltre contengono colesterolo HDL, cosiddetto buono e non contengono il colesterolo LDL.

Qualche ricetta con queste fantastiche uova:

Ingredienti per alimento straordinario

  • uova di quaglia

Procedimento

Apertura

  1. Queste uova hanno la membrana interna molto dura e non è facilissimo romperle. Anche sgusciarlo quando è sodo è abbastanza faticoso e si rischia di rovinarlo e se lo devi presentare in tavola consiglio di farlo rotolare tra le mane in modo che il guscio si sbriciola.

    Io picchietto le estremità, levo un piccolo pezzettino di guscio e soffio da ambo i lati e poi prendo un pezzo di guscio con la membrana e procedo a spirale.

    Mentre se dovete fare la frittata prende l'ovetto fra le dita e con un coltello con la lama seghettata, incidetelo a metà, provocando una piccola spaccatura e poi proseguite con l'apertura.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *