bg header
logo_print

Mousse di avocado e caprino, delizioso antipasto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mousse di avocado e caprino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 2 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (4 Recensioni)

Avete ospiti a cena? Servite la mousse di avocado e caprino!

Quello di oggi è un antipasto di grande effetto. La mousse di avocado e caprino è facile da preparare e può essere preparata in anticipo e conservata coperta in frigorifero. Ci propone due sapori in contrasto, che però si amalgamano perfettamente tra loro, dando vita a un nuovo inebriante gusto!

Potrete offrirla in occasioni importanti e speciali, per le feste e prima delle cene in famiglia e/o con gli amici. Ogni volta sarà un successo! Ma andiamo a conoscere qualche informazione utile e interessante, da un punto di vista culinario e per quanto riguarda l’estetica, i segreti di bellezza e i rimedi naturali che ogni donna può utilizzare per prevenire e contrastare la cellulite…

Ricetta mousse di avocado e caprino

Preparazione mousse di avocado e caprino

Togliete la polpa dell’avocado con un cucchiaino e mettetela in un frullatore. Aggiungete l’aglio, il peperoncino, il succo di limone e, se volete, la salsa di tabasco. Frullate il tutto in purè e condite con il pepe.

Mettete il formaggio in una ciotola e aggiungetevi la paprika, il pepe, per insaporire. Aggiungete l’agar agar in 2 cucchiai di acqua fredda dentro una piccola ciotola resistente al calore. Lasciate assorbire per circa 5 minuti, poi ponete il recipiente in una pentola piena di acqua in lenta ebollizione, a fuoco basso, finché l’agar agar non si sia sciolto. Mescolate il tutto al composto di formaggio e il resto aggiungetelo al composto di avocado, mescolandolo rapidamente.

Versate con un cucchiaio metà del composto di avocado in quattro piccole coppette. Aggiungete uno strato di composto di formaggio, dividendolo in parti uguali e completate con l’altra metà dell’avocado.

Coprite le coppette e fate raffreddare in frigorifero per circa due ore prima di servire

Ingredienti mousse di avocado e caprino

  • 1 avocado grosso e maturo
  • 1 spicchio d’aglio
  • sbucciato e schiacciato
  • un pizzico di peperoncino
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 gocce di salsa di tabasco
  • pepe macinato al momento
  • 2 cucchiai di formaggio di Capra Exquisa
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 5 gr di agar agar
  • peperone rosso o giallo da tagliare a julienne per guarnire

Le potenzialità della frutta esotica

La frutta esotica, dolce e dissetante, si mangia più volentieri d’estate: contiene una grande varietà di principi attivi antiossidanti, che possono essere usati con successo nel trattamento degli inestetismi della cellulite e per prevenire la perdita di tonicità dei tessuti che possono soffrire a causa dello stress ossidativo indotto dalla maggiore esposizione ai raggi solari, soprattutto gli UVA.

I consigli anticellulite prevedono quindi l’impiego della frutta esotica come integratore e in cucina, proprio come nel caso della mousse di avocado e caprino, ma anche con finalità cosmetiche, tramite metodi utili per nutrire la pelle con gli enzimi che contrastano la formazione dei cuscinetti e attenuano quelli già formati. In particolare, sono quattro i frutti con spiccate proprietà detossinanti e rimodellanti. Eccoli!

  • L’ananas
  • La papaia
  • Il mango
  • L’avocado

A differenza dei frutti “tradizionali”, quelli esotici racchiudono un’equilibrata sinergia di enzimi, minerali, acidi grassi e zuccheri, che agiscono proprio sugli organi dai quali dipende la compattezza dei tessuti, soprattutto reni e intestino.

Mousse di avocado e caprino

Le altre caratteristiche nutrizionali della mousse di avocado e caprino

Grazie all’avocado, questo antipasto propone un alto tenore di grassi “buoni”, prevalentemente omega 3, dalle virtù rielasticizzanti e protettive nei confronti del sistema cardiocircolatorio. Contiene inoltre vitamine (A, C, E e B), potassio, fosforo, calcio e ferro. Dalla polpa dell’avocado si ricava un olio ricco di vitamine A ed E: si applica dopo la doccia con il massaggio e migliora l’elasticità cutanea.

In cucina, il frutto fresco e abbastanza calorico, va consumato con moderazione, aggiunto alle insalate o proposto come antipasto, per l’appunto a base di mousse di avocado e caprino. Quest’ultimo ingrediente regalerà alla pietanza una valida carica proteica e un ottimo apporto di minerali e vitamine… L’assaggiamo oppure no?

Ricette mousse ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

3 commenti su “Mousse di avocado e caprino, delizioso antipasto

  • Gio 30 Ago 2012 | Silvia ha detto:

    una ricetta molto gustosa, la proverò, un abbraccio SILVIA

  • Sab 1 Set 2012 | Italians Do Eat Better ha detto:

    Una mousse davvero raffinata!

  • Mar 2 Ott 2012 | Chiara ha detto:

    che coppa chic, complimenti !

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Uova in crosta di sfoglia

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile...

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato...

Fiore di banano al curry

Fiore di banano al curry, un antipasto che...

Di cosa sa il fiore di banano al curry? Il protagonista della ricetta è proprio il fiore di banano. E’ un fiore nel vero senso della parola, ma si comporta un po’ come i nostri carciofi in...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...