Formine di crema al caffè

Tempo di preparazione:
Formine di crema al caffè0001

Una valida alternativa al caffè freddo, o al caffè shakerato. Secondo me questa è una una via di mezzo tra il gelato al caffè, il sorbetto al caffè e la granita al caffè.

Alcuni la sostituiscono al caffè espresso, altri la degustano come dolce a fine pasto, altri come spuntino a metà mattina o pomeriggio, magari durante una giornata al mare o in piscina.

Io che sono un’amante del caffè adoro questa ricetta…………………

Ingredienti per 8 persone:

  • 1,250 lt. di latte;
  • 80 g di caffè macinato;
  • 8 uova intere;
  • 250 g di zucchero;
  • 1 pizzichino di sale.

Per la guarnizione: panna montata e grani di caffè a piacere .

Preparazione

Fate scaldare il latte con il caffè, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare per mezz’ora prima di passarlo attraverso un tela fine inumidito.

In una terrina sbattete le uova, unite lo zucchero e un pizzichino di sale. Versatele poco alla volta nel latte, sbattendo energicamente; poi riempite con il composto così preparato 8 stampini unti di margarina. Metteteli in un recipiente contenente acqua calda e lasciate cuocere a bagnomaria sul fornello oppure in forno per 20-25 minuti o finché la crema si sarà rappresa.

Togliete gli stampini dal bagnomaria e, quando saranno freddi, metteteli in frigorifero. Per sformarli teneteli a temperatura ambiente oppure immergeteli velocemente in acqua calda.

Serviteli a piacere con un ciuffo di panna montata alla sommità e un grano di caffè.

Tempo occorrente: 1 ora e 15 minuti più il tempo di riposo

Con i dolci al caffè il vino non risulta particolarmente indicato; meglio servire un bicchierino di liquore al caffè oppure una buona grappa.

 

Condividi!

9 commenti a “Formine di crema al caffè

Lascia un Commento