bg header

Impasto per pasta sfoglia salata, la base di molte ricette

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Impasto per pasta sfoglia salata

La versatilità e la bontà della pasta sfoglia salata

L’impasto per pasta sfoglia salata è molto utile e imparare a prepararlo è sempre una buona idea. Si tratta di una base molto sfiziosa e versatile, valida per portare in tavola delle ricette molto facili e veloci. Basta usare un po’ di fantasia e creatività per imbandire la tavola con pranzi e cene deliziose, ma anche con piccoli stuzzichini unici!

Ci sono tante preparazioni che potrete prendere in considerazione e che vi permetteranno di conquistare adulti e bambini. Per le feste, questa pasta è un’alleata fantastica, ma anche per tutte le volte che non sappiamo cosa preparare o che vogliamo sperimentare qualcosa di nuovo…

Tante ricette con una semplice base

Questa tipologia di pasta si presta alla preparazione di tante differenti torte salate e rustiche, strudel, sfogliatine e quiche con verdure. Può essere abbinata anche alla carne, al prosciutto e al formaggio, aiutandoci a preparare ottime pizze ripiene. Ovviamente, l’unico limite è dato dal vostro gusto e dalle vostre specifiche preferenze.

Impasto per pasta sfoglia salata

Queste sono infatti solo alcune idee di base per sfruttare al meglio la ricetta dell’impasto per pasta sfoglia salata. Quello che vi propongo oggi è fatto con farina di riso finissima, farina di grano saraceno, amido di mais, acqua, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale marino. Pertanto, è preparato con ingredienti genuini e nutrienti. In particolare, le farine si rivelano leggere e digeribili e, nel contempo, nutrienti e capaci di regalarci tutto quello che ci serve per fare un carico di energia.

Per quanto riguarda la farina di grano saraceno, è utile sapere che quest’ultimo è originario dell’Asia e arrivo in Europa nel medioevo grazie ai Turchi. Attualmente è sempre più diffuso e le ricerche hanno appurato che è un alimento carico di minerali quali potassio, ferro, magnesio, selenio, calcio, manganese, fosforo, zinco e rame, e vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6 e J.

Le proprietà degli ingredienti del nostro impasto per pasta sfoglia salata

La farina di grano saraceno non contiene glutine, proprio come quella di riso; vanta un elevato valore proteico; migliora la pressione sanguigna e riduce i livelli di colesterolo; apporta benefici alla pelle; migliora l’umore e promuove la salute dell’apparato gastrointestinale. Secondo una recente ricerca portata a termine in Canada, il grano saraceno contiene il D-chiro-inositolo, ovvero un principio attivo che sembra aiutare nel trattamento del diabete mellito.

La farina di riso contenuta nel nostro impasto per pasta sfoglia salata è altamente digeribile; è ottima nei casi di stitichezza; aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue; è molto saziante; aiuta a ridurre i livelli di colesterolo; vanta valide proprietà antiossidanti e promuove la salute del sistema nervoso, del colon e dell’apparato riproduttivo. Tanti buoni motivi per portare in tavola la nostra pasta sfoglia salata, non credete?

Ed ecco la ricetta dell’ Impasto per pasta sfoglia salata

Ingredienti per 4/6 persone

  • 150 gr di farina di riso finissima
  • 50 gr. di farina di grano saraceno
  • 50 gr. di amido di mais
  • 150 ml. di acqua
  • 30 gr. di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale marino

Preparazione

La preparazione della pasta sfoglia è piuttosto laboriosa e richiede una lavorazione alla quale è necessario dedicare un certo tempo. Cominciate dunque con disporre la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro un pizzico di sale, l’olio e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere una pasta piuttosto dura.

Impastate e lavorate bene con le mani, sino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Prima di incorporare l’olio, lasciate però riposare per una mezzoretta la pasta riunita a palla e quindi, con un mattarello, stendetela sulla spianatoia infarinata, dandole forma di quadrato e spessore di circa un centimetro.

Chiudete i quattro lati e stendete la pasta in un rettangolo di un centimetro di spessore.Piegate il rettangolo di pasta ottenuto in tre parti, girate la pasta piegata, spianatela nuovamente e ripiegatela ancora in tre, lasciandola poi riposare per una decina di minuti. Ripetete quest’ operazione per tre volte, facendo riposare ogni volta la pasta per 10 minuti circa.

Infine stendete una sfoglia di circa mezzo centimetro e usatela nel modo previsto dalla ricetta che vi accingete a eseguire.

4.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print