bg header

Polpettine al vino portoghese madera

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polpettine al vino portoghese madera

Le polpettine al vino portoghese madera sono squisite e il bello è che si basano su di un piatto della “cucina povera” che un tempo si preparava con gli avanzi del giorno prima e con pochi ingredienti sempre disponibili in dispensa. Sono una vera delizia !

Quando preparate l’ impasto per le polpette di carne approfittatene per farne una scorta da avere sempre pronta per le vostre cene. Ed è questa una delle caratteristiche delle polpette: è un ottimo modo di preparare la carne ma nel contempo garantisce a chi le cucina di poterne conservare alcune per i prossimi pranzi e per le prossime cene, mantenendo sostanzialmente intatta la qualità del piatto preparato.

Come fare per conservarle? Posizionate le palline della dimensione che preferisci su un vassoio ricoperto di carta da forno distanziandole in modo da non farle toccare e mettetele nel freezer a congelare e quando le sentirete dure le potrete facilmente trasferire in un sacchetto di plastica, in questo modo occuperanno poco spazio nel vostro surgelatore e potrete facilmente prenderne la quantità necessaria per la vostra cena.

Polpettine al vino portoghese madera

Polpettine al madera: un connubio particolare

Le polpettine con salsa al madera sono una delle tante soluzioni disponibili quando di parla di unire nello stesso alimento vino e carne. Il Madera però è spesso sottovalutato. Eppure è un ottimo nettare che appartiene alla categoria dei vini liquorosi. Affonda le proprie radici nelle isole del Portogallo e pare fosse apprezzato anche da Napoleone. Il suo gusto è molto accattivante, intenso, quasi da meditazione.

Ma non si tratta di un vino da mettere in bacheca o da sfoggiare necessariamente nelle grandi occasioni. Utilizzarlo per la preparazione di piatti gustosi si può e si deve, basta solo evitare di scegliere le bottiglie eccessivamente costose.

Le polpette al vino madera, preparate con polpa di manzo, ottengono quel sapore unico anche grazie alla solidità di questo nettare portoghese. Insomma il consiglio è di sperimentare sempre col sorriso sulle labbra. Sapendo che le combinazioni, derivanti dall’incrocio di culture culinarie diverse, sono stimolanti e quasi infinite!

Su wikipedia ho trovato questa notizia interessante relativa alle polpette:

Probabilmente il primo, vero inventore delle polpette fu Marco Gavio Apicio, cuoco romano, che tra 25 a.C. e il 35 a.C. cucinava sicuramente delle polpette sia di carne che di pesce (come si può vedere nei suoi libri di ricette, tramandati fino ad oggi). Nonostante questo, non v’è traccia della parola “polpetta”, che appare nel secolo XV grazie al Libro de Arte Coquinaria di Maestro Martino, cuoco dell’allora camerlengo patriarca di Aquileia.

Nel capitolo I di questo libro – scritto in lingua volgare – l’autore delinea, a suo giudizio, i modi migliori per cucinare vari tagli di carne di differenti animali. Tra l’altro, scrive: «[…] carne de vitello, zioè il pecto davanti è bono allesso, et la lonza arrosto, et le cosse in polpette. […] De la carne del cervo la parte denanzi è bona in brodo lardieri, le lonze se potono far arrosto, et le cosse son bone in pastello secco o in polpette».

Nel descrivere poi la preparazione di quella che lui definisce polpetta, Maestro Martino pare però alludere ad una pietanza che noi, oggi, chiameremmo involtino allo spiedo. In ogni caso, nella storia della letteratura culinaria italiana, questa è la prima ricetta in assoluto espressamente dedicata alle polpette: «Per fare polpette di carne de vitello o de altra bona carne. In prima togli de la carne magra de la cossa et tagliala in fette longhe et sottili et battile bene sopra un tagliero o tavola con la costa del coltello, et togli sale et finocchio pesto et ponilo sopra la ditta fetta di carne. Dapoi togli de petrosimolo, maiorana et de bon lardo et batti queste cose insieme con un poche de bone spetie, et distendile bene queste cose in la dicta fetta. Dapoi involtela inseme et polla nel speto accocere. Ma non la lassare troppo seccar al focho».

L’etimologia del termine “polpetta” è, ancora oggi, non del tutto chiara. Secondo alcune interpretazioni, potrebbe derivare dal francese paupière (palpebra), poiché si vuol individuare, nella loro preparazione, un movimento delle mani simile a quello delle palpebre, quando si chiudono per proteggere gli occhi.

Considerando però – come ci dice Maestro Martino – che in origine le polpette non erano fatte con carne macinata e quindi non c’era nessuna particolare manualità alla quale poter collegare la parola paupière, è più probabile che l’etimo sia da individuare nel tipo di carne anticamente privilegiata per questa pietanza: il taglio più tenero del vitello o del cervo, cioè la polpa.

Probabilmente l’italiano “polpetta” è un diminuitivo/vezzeggiativo in -etta dalla parola latina “pulpa, ae” che indica propriamente la carne senz’osso.

Ricetta polpettine alla salsa madera

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr polpa di manzo
  • 50 gr di pane grattugiato consentito
  • 10 filetti di acciuga
  • 30 gr di timo fresco
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 uovo
  • 1 bicchierino di Madera
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Tritate la polpa di manzo. Tritate bene anche i filetti di acciuga, i capperi ed il timo. Mettete in una terrina la carne, le acciughe, i capperi e il timo tritati.

Mescolate bene gli ingredienti e dopo aggiungete l’uovo. Lavorando il composto con le mani, fate delle polpette piatte e morbide. Passatele poi nel pane grattugiato.

Mettete sul fuoco una casseruola con l’olio e, quando comincia a friggere, unite le polpettine mettendone due oppure tre per volta. Fatele cuocere per circa 15 minuti.

Alzate la fiamma sotto la casseruola, unite il Madera e fate cuocere le polpettine ancora per 10 minuti.

Disponete le polpettine sul piatto di portata e irrorate le con il sugo di cottura. Servite in tavola.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

logo_print